"Vento di Sardegna"
vince la Roma per Due
.
L'imbarcazione condotta da Andrea Mura e Guido Maisto ha tagliato il traguardo di Riva di Traiano mercoledì 23 aprile alle ore 6,26. Il maxi yacht "Ourdream", in gara nella "Roma per Tutti", mette a segno il nuovo record di percorrenza.
L'Open 50 (15,24 m) "Vento di Sardegna" condotto dai due skipper sardi Andrea Mura e Guido Maisto ha vinto mercoledì 23 aprile la regata d'altura "Roma per Due", tagliando il traguardo di Riva di Traiano (Roma) alle ore 6,26. L'imbarcazione è arrivata seconda in tempo reale dietro al maxi di 23 metri "Ourdream", di Claudio Uberti, in gara nella "Roma per Tutti". "Ourdream", condotta da Aldo Scuderi, è giunta al porto romano alle ore 18,53 di martedì 22 aprile, stabilendo così in 54 ore e 23 minuti il nuovo record di percorrenza. Il precedente primato era quello di Roberto Ferrarese sul maxi 75 (22,86 m) "Shining", che nel 2001 aveva impiegato 54 ore e 46 minuti. Gli altri partecipanti sono ancora in navigazione da Lipari a Riva di Traiano.
La "Roma per Due - Roma per Tutti" è uno dei principali appuntamenti velici d'altura nel Tirreno e si svolge su un percorso di 526 miglia, fino a Lipari e ritorno, da effettuare senza scalo. Due sono le competizioni inserite all'interno di questa regata: la "Roma per Due", riservata a barche con a bordo solo due persone, e la "Roma per Tutti", riservata a equipaggi senza limitazioni. Un'importante novità di questa 15° edizione riguarda il percorso. Invece di fare transitare le barche partecipanti per l'isola di Capri, rivelatasi negli anni sempre poco ventosa durante il periodo della regata, il Comitato organizzatore ha deciso di fissare come nuovo "cancello" obbligatorio il canale tra Ventotene e Santo Stefano, accorciando di fatto di circa 15 miglia il percorso totale.
La partenza di entrambe le categorie di partecipanti è avvenuta domenica 20 aprile, alle ore 11 per le imbarcazioni iscritte alla "Roma per Due" e alle ore 12,30 per quelle della "Roma per Tutti". Il termine per l'arrivo è fissato alle ore 11 di domenica 27 aprile, sempre nel porto di Riva di Traiano, dove nello stesso giorno si tiene la cerimonia di premiazione. La classifica della "Roma per Due" è, come sempre, in tempo reale, suddividendo l'ordine di arrivo tra monoscafi e multiscafi, oltre che in base alla lunghezza, mentre per la "Roma per Tutti" è previsto il calcolo del tempo compensato.
La partecipazione a questa regata è valida per l'assegnazione del "Trofeo della Grande Altura Mediterranea 2008". Le altre regate valide per questo Trofeo sono la "Rolex Middle Sea Race 2007", la "Rolex Giraglia 2008", la "Sardegna per Tutti" e la "Aegean Archipelago Race 2008".
© Riproduzione riservata