La nave scuola attraversa il litorale romano accompagnata dalle imbarcazioni della campagna Mare di Legalità confiscate alla criminalità organizzata
La nave scuola Amerigo Vespucci saluta Roma con un passaggio davanti al litorale di Ostia questa sera 27 maggio dopo le ore 20, durante la navigazione verso Civitavecchia, sedicesima tappa del Tour Mediterraneo.
L'iniziativa, promossa congiuntamente dalla Lega Navale Italiana e dalla Marina Militare, vede il veliero al comando del suo equipaggio navigare illuminato dal tricolore insieme Spirito di Stella, catamarano accessibile alle persone con disabilità motoria che ha compiuto la stessa navigazione della celebre nave scuola.
Ad accompagnare le due imbarcazioni sono le barche della legalità Eros e Spyros, confiscate alla criminalità organizzata per traffico di migranti e stupefacenti e successivamente affidate alla Lega Navale. Le due imbarcazioni fanno parte della campagna Mare di Legalità, avviata da Ostia il 28 giugno 2024 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La rotta prevede un avvicinamento al litorale romano con passaggio al traverso di Piazzale Amerigo Vespucci, della sede della Lega Navale di Ostia, della Chiesa Regina Pacis e del Pontile. All'evento partecipano anche le imbarcazioni dei soci armatori della LNI e i diportisti interessati.
Il Tour Mediterraneo Vespucci rappresenta la prosecuzione dell'esperienza internazionale iniziata con il Tour Mondiale, che per venti mesi ha portato in trenta Paesi la cultura e l'innovazione italiana e si concluderà a Genova il 10 giugno in occasione della Giornata della Marina.