Vittoria di Pedote
alla Mini en Mai
Lo skipper italiano il 22 maggio si è aggiudicato la competizione francese, in solitario, riservata alla classe dei Mini 6.50.
Terza vittoria consecutiva dell'anno per Giancarlo Pedote e il suo “Prysmian” nel circuito francese dei Mini 6.50. Dopo essersi aggiudicato ad aprile la “Lorient Bretagne Sud Mini” e la “Pornichet Select” lo skipper fiorentino giovedì 22 ha messo a segno un altro primo posto, quello alla “Mini en Mai”, regata in solitario salpata il 20 maggio dalla baia francese di Quiberon. Una gara che prevedeva un percorso molto articolato, di circa 500 miglia, prima tra le boe e quindi al largo delle coste atlantiche con ritorno a La Trinité sur Mer e “sorpresa” intermedia. La sorpresa era quale itinerario finale percorrere, visto che la giuria ne aveva previsti 6 e quello giusto è stato comunicato agli skipper solo a metà gara.
Pedote anche questa volta è partito in testa, davanti ai 37 concorrenti in gara, conservando la prima posizione per tutta la regata. Una prova che si è rivelata più difficile del previsto per via delle condizioni meteorologiche inclementi che hanno prima riservato agli skipper una brezza molto leggera il primo giorno e poi venti a oltre 30 nodi che hanno decimato la flotta (24 i concorrenti che hanno abbandondonato la competizione) e convinto infine i giudici ad abbreviare il percorso della regata. Condizioni difficili che comunque non hanno impedito a Pedote di tagliare per primo il traguardo a La Trinité sur Mer con oltre tre ore di vantaggio sul secondo classificato. Una vittoria, quella dello skipper italiano, definita dalla stampa francese “impressionnante”. Chapeau!
© Riproduzione riservata
Link: