Vittoria di Soldini
alla Transmanche
.
Giovanni Soldini in coppia con la navigatrice francese Karine Fauconnier ha conquistato la prima posizione nella traversata in coppia del Canale della Manica.
Alle 13.48 del 30 maggio Giovanni Soldini e Karine Fauconnier a bordo di Telecom Italia hanno tagliato per primi il traguardo della venticinquesima edizione della Transmanche, 220 miglia di traversata della Manica in doppio.
Partiti la sera prima alle h 19.18 davanti al porto di l'Aber Wrac'h, con vento forte sui 25 nodi, Giovanni e Karine si sono subito piazzati nel gruppetto di testa, insieme a Le Pal di Bruno Jourdren e Cheekyatoo di Tanguy De Lamotte. Dopo una notte difficile, segnata da un aumento di vento, hanno girato questa mattina la boa di Plymouth alle h 4 52' 03'' a soli tre secondi dal primo, Le Pal. Dopo la strambata hanno sorpassato Le Pal allungando sempre di più il distacco.
Finale spettacolare con lo spinnaker al lasco, a 15 nodi di velocità. "Sono contentissimo", ha detto Giovanni appena sceso in banchina. "La regata è andata bene, grazie alla barca che si è rivelata in perfette condizioni e all'ottima intesa sportiva che si è creata con Karine. Lei si è occupata di più della navigazione, io sono stato parecchio al timone. Meglio di così non potevamo fare. L'unico rimprovero a Karine è che si prendeva sempre la mia giacca e la ritrovavo piena di mollette...".
Secondo classificato Le Pal (Bruno Jourdren, Jacques Caraes), al terzo posto Cheekyatoo (Tanguy De Lamotte, Liz Wardley).
© Riproduzione riservata