"Voile en Tete":
vela solidale in Liguria
.
Dopo quindici edizioni dal 16 al 23 settembre approda nelle acque italiane la manifestazione europea dedicata ai diversamente abili
Dal 16 al 23 settembre "Voile en Tete" manifestazione nata in Francia e organizzata sotto la tutela di "Sport en Tête", l'Unione delle Associazioni Sportive per la Salute Mentale europee, approda in Italia. Dopo 15 anni dalla prima edizione è la Liguria a fare da teatro a questa manifestazione dedicata alla vela solidale, quindi ai diversamente abili e alle persone con disagio mentale. Il programma prevede quattro prove costiere e una d'altura con scalo nelle principali località costiere ligure.
Numerosa la partecipazione alla regata con 25 imbarcazioni in gara ed equipaggi composti da operatori, persone in cura e personale sanitario provenienti da tutta Europa.
Nel dettaglio la manifestazione prevede l'incontro tra i partecipanti il 16 nel Porto Antico di Genova. Il 17 si passa quindi a Savona per la prima regata costiera. Martedì 18 è quindi a Varazze ad ospitare le barche in gara nella seconda prova costiera che prevede la navigazione fino all' Isola di Bergeggi e ritorno.
Si riprende quindi il largo giovedì 20 da Varazze per la terza prova costiera fino a Genova e il giorno seguente la quarta lungo il percorso Genova - Monte di Portofino - Chiavari.
Conclude la manifestazione sabato 22 il triangolo nel Golfo del Tigullio a cui segue la premiazione e la festa conclusiva.
Fanno da corollario all'evento velico una serie di iniziative ricreative e d'incontro.
© Riproduzione riservata