Volvo Ocean Race: a Newport
Team Mapfre primo in volata
Arrivo testa a testa all'ottava tappa del giro del mondo con gli spagnoli che si aggiudicano la vittoria su Team Brunel per soli 59 secondi.
Vittoria al fotofinish per Team Mapfre che nell'ultimo miglio beffa Team Brunel aggiudicandosi per appena 59 secondi l'ottava tappa della Volvo Ocean Race. Si conclude così l'8 maggio a Newport (Stati Uniti) questa tappa di 5.700 miglia salpata il 22 aprile dalla città brasiliana di Itajai. Una sfida all'ultimo bordo divenuta ormai una consuetudine in questo giro del mondo che da quando si disputa sui monotipo Vor 65 si sta caratterizzando per dei veri e propri match race nelle ultime miglia, con continue virate e cambi di vele che impegnano gli equipaggi fino alla linea del traguardo. Così è avvenuto anche nelle battute finali dell'ottava tappa, con la barca spagnola e quella olandese protagoniste di un repentino cambio di bordi per risalire la baia dove si trovava l'arrivo. Alla fine a spuntarla è stato lo skipper Xabi Fernàndez mettendo la prua davanti al collega Bouwe Bekking che era al comando della flotta fin dopo le calme equatoriali. Al terzo posto, con meno di 15 minuti di ritardo, è arrivato Team Vestas.
Grazie a questa vittoria Team Mapfre conquista la testa della classifica generale, seguito in ordine da Dongfeng Team Race, Team Brunel, Team AkzoNobel, Team Vestas, Sun Hung Kai-Scallywag, e Turn the Tide on Plastic. La prossima tappa della Volvo Ocean Race salperà da Newport il 20 maggio e arriverà a Cardiff, in Galles. Un percorso di 3.300 miglia in Nord Atlantico che riporterà la flotta dopo oltre 7 mesi in Europa.
© Riproduzione riservata
Link: