testataluglio2025
Il portale pratico del mare giovedì, 11 settembre 2025

Volvo Ocean Race
verso la Cina


05-01-2015

La flotta del giro del mondo a tappe, salpata il 3 gennaio da Abu Dhabi (Emirati Arabi), ha superato lo Stretto di Hormutz. In testa c'è “Dongfeng Race Team”.

Volvo Ocean Race
verso la Cina

È il team cinese di “Dongfeng Race” a condurre attualmente la flotta del giro del mondo Volvo Ocean Race salpato il 3 gennaio da Abu Dhabi (Emirati Arabi) alla volta di Sanya (Cina). I 6 team che partecipano a questa terza tappa (il settimo, “Team Vestas Wind”, naufragato a novembre al largo delle Mauritius, potrà tornare in gara non prima di giugno) hanno superato da poco lo Stretto di Hormutz e continuano a navigare in condizioni di vento leggero, lo stesso che ha caratterizzato la partenza della flotta da Abu Dhabi insieme ad un'anomala fitta nebbia che ha fatto subito sparire i concorrenti all'orizzonte. Il gruppo di barche è ancora quindi molto compatto, con un distacco massimo di 15 miglia che separa l'equipaggio femminile di “Team Sca”, fanalino di coda, dal leader della flotta.
Questa terza tappa del giro del mondo in equipaggio che porta gli equipaggi nell'isola cinese di Sanya, anche se non è la più lunga (sono 4.642 miglia) è certamente tra le più complesse. Prevede infatti l'attraversamento di zone poco conosciute, come lo Stretto di Malacca che separa Sumatra dalla Malesia, e tra le più trafficate del mondo, con un incessante traffico di navi mercantili e molti pescherecci che spesso navigano senza luci.
Attualmente la classifica della “Volvo Ocean Race” vede tra barche a pari punti nella prima posizione: “Team Brunel”, “Dongfeng Race Team” e “Abu Dhabi Ocean Racing”. Seguono “Team Alvimedica”, “Mapfre”, “Team Sca” e  “Team Vestas Wind”.

© Riproduzione riservata

Link: