testataluglio2025
Il portale pratico del mare lunedì, 08 settembre 2025

Walther tenta la traversata
atlantica in SUP


08-09-2025

L'atleta tedesco partirà a fine settembre da Lagos verso Cayenne per completare 3.240 miglia in stand up paddle senza assistenza esterna

Michael Walther si prepara alla partenza di fine settembre per una traversata atlantica di 3.240 miglia in stand up paddle da Lagos in Portogallo a Cayenne nella Guyana francese. L'atleta e attivista tedesco punta a diventare il primo europeo a completare la rotta in solitario su un SUP di sei metri, coniugando sfida sportiva estrema e sensibilizzazione ambientale per la salvaguardia degli oceani.

Il viaggio, della durata stimata di tre mesi, si svolgerà senza barca appoggio o assistenza esterna. Durante la spedizione Walther utilizzerà un idrofono per registrare i suoni subacquei della vita marina, condividendo i dati con l'Istituto Alfred Wegener per la ricerca sull'impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi oceanici. L'atleta di Kiel ha una consolidata esperienza nell'attivismo ambientale attraverso lo sport, avendo completato la traversata in canoa dei fiumi tedeschi e documentato lo scioglimento glaciale in Islanda.

(Giornale di bordo

 

© Riproduzione riservata