Dal 17 settembre a Barcellona scendono in acqua anche gli AC40 per le regate giovanili. Dodici i team che partecipano alla competizione tra cui Luna Rossa
Prende il via il 17 settembre a Barcellona la Youth America's Cup. Dalle ore 14 dodici equipaggi Under 25, provenienti da diverse nazioni, si sfideranno fino al 26 settembre in un'intensa serie di regate di flotta e match race a bordo degli AC40 le versioni in miniatura delle imbarcazioni che si stanno attualmente sfidando per la Coppa America.
Le squadre sono divise in due gruppi di sei: il Gruppo 1, composto dai team ufficiali dell'America's Cup, gareggerà il 17 e 20 settembre, mentre il Gruppo 2, formato da squadre invitate di paesi che non competono attualmente nella Louis Vuitton Cup, competerà il 18 e 21 settembre. Ogni gruppo disputerà un totale di otto regate di flotta.
Il team italiano Luna Rossa Prada Pirelli sarà al comando da Marco Gradoni, già timoniere della squadra senior nella Preliminary Regatta di Jeddah. L'equipaggio comprende anche Gianluigi Ugolini come secondo timoniere, Federico Colaninno e Rocco Falcone come trimmer.
Ogni equipaggio è infatti composto da quattro persone: due timonieri e due trimmer. Una novità tecnica è l'assenza di ciclisti a bordo: i sistemi di controllo delle vele e dei foil alimentati da batterie.
Il 22 settembre, i migliori tre team di ciascun gruppo si affronteranno in quattro regate finali di flotta. Questo determinerà non solo la classifica generale, ma anche i due top team che si sfideranno nella finalissima a match race, programmata per il 26 settembre.
Le regole di gara prevedono tempi limite stringenti: 10 minuti per raggiungere il primo cancello di bolina e 30 minuti per completare l'intero percorso. Il formato bastone bolina-poppa, con cancelli, metterà alla prova la strategia e la velocità degli equipaggi. Le penalità sono severe, con l'obbligo di "perdere" 75 metri rispetto all'imbarcazione indicata dagli Umpire.
La competizione si svolge in concomitanza con i preparativi per la 37ª America's Cup, offrendo ai giovani talenti una vetrina unica nel contesto del più prestigioso evento velico mondiale.