Il mensile pratico del mare martedì, 18 gennaio 2022

È in edicola bolina di Gennaio 2022

Benvenuto 2022! Apriamo questo numero con la cronistoria dei fatti velici che hanno caratterizzato il 2021 (pag. 43). Vediamo quindi come installare un salpancora su un 9 metri (Tamburrano, pag. 51) e come in Nuova Zelanda siano cambiate le norme di sicurezza per le fragili finestrature delle barche (pag. 56). C’è chi sceglie di mollare tutto e andare a vivere in barca: cinque casi (Di Gilio, pag. 61). Compravendita: quali sono le responsabilità dei concessionari? (Cobau, pag. 65). Seguono una panoramica sui piloti automatici (Sindoni, pag. 69), la cronaca a fumetti di una crociera a Sud di Atene (Marcon, pag. 73), l’analisi delle strutture portanti della barca (Giannini, pag. 79), una ricognizione tra le colture ittiche che minano la navigazione (Salamina, pag. 83) e un resoconto della manutenzione effettuata a una barca oceanica (Antonioni, pag. 87). Ma naturalmente c’è di più. B.V!


TUTTI GLI ARTICOLI DI QUESTO MESE

 
Rassegna
I FATTI VELICI DEL 2021
La cronistoria dell’anno appena trascorso. Gli uomini, le sfide, le norme e gli eventi che giorno dopo giorno hanno lasciato il segno (pag. 43)
 
Strumenti
UN SALPA ANCORA PER L’ETAP 28
A bordo di alcune barche installare un verricello a prua non è facile. Bisogna scegliere il modello giusto, progettare un musone nuovo, calcolare la catena e molto altro (pag. 51)
 
Sicurezza
FINESTRATURE, LUCI E OMBRE
Dopo il naufragio di un Bavaria 47 Ocean neozelandese un report governativo mette sotto accusa la fragilità delle grandi superfici vetrate di alcune imbarcazioni (pag. 56)
 
Storie di mare
CINQUE BARCHE DIVENTATE CASE
In Italia c’è una comunità di persone che ha deciso di andare a vivere in barca. Ecco le storie di alcuni velisti che hanno spostato il loro domicilio in banchina (pag. 61)
 
Tutele
BARCHE NUOVE, QUALI GARANZIE?
In caso di difetti il rimpallo di responsabilità tra concessionario e cantiere rende complicato far valere i propri diritti a chi acquista una barca, soprattutto se in leasing (pag. 65)
 
Strumenti
AUTOPILOTA, FIDATO CO-SKIPPER
A bordo di cabinati con timone a barra si possono installare dei pratici “tiller pilot”, l’alternativa (o in caso di ruota) è ricorrere ai più complessi e costosi sistemi in kit (pag. 69)
 
Nautica disegnata
A SUD DI ATENE
Itinerario disegnato di una crociera con scali a Poros, Ydra, Monemvasia e Navplion (pag. 78)
 
A bordo
MATERIALI, PINNE E CRICCHE
Le sollecitazioni che subisce una barca in navigazione, unite a quantitativi inadeguati di fibre e resine possono generare delaminazioni che occorre individuare per tempo (pag. 79)
 
Ambiente
ITTICOLTURA GRECA, UNO SCEMPIO
Gli allevamenti ittici stanno monopolizzando le coste elleniche, in particolare il tratto di Ionio tra Lefkada, Itaca e Cefalonia considerato da sempre un paradiso dai velisti (pag. 83)
 
Altura
“STRANIZZA” ENTRA IN CLINICA
Lungo il corso del fiume La Vilaine, in Bretagna, sorge il cantiere Arzal-Nautique specializzato nella manutenzione delle barche in alluminio prodotte da Alubat (pag. 87)
 
Cimeli
LA SCOPERTA DELLO STOCCAFISSO
Il veneziano Pietro Querini nel 1432 dopo un naufragio arriva nell’isola norvegese di Rost dove impara la procedura per essiccare il merluzzo, arte culinaria che porterà in Italia (pag. 91)
 
Meteo
IL PONTE DI VOEJKOV
Un geografo russo scoprì e diede il nome a una formazione meteorologica di alta pressione formata dall’unione dell’anticiclone delle Azzorre con quello russo-siberiano (pag. 93)
 
Astronomia
IL MONDO DI GIOVANNI RICCIOLI
Dopo secoli di inattività, nel 1500 si è ricominciato a studiare il Sistema Solare e la meccanica che lo governa all’interno di una nuova visione cosmologica dell’universo (pag. 95)
 
Secondo Look
First 345, Channel 31, Sunbeam 42.1, Sciacchetrà
 
Sapore di mare: articoli scritti dai lettori (pag. 99)
2.900 miglia verso Fatu Hiva
Vela, pensiero stupendo
Una carovana in Adriatico
Il mio sogno è “Love love”
 
Commenti
 
Greenpeace
La plastica sposta gli ecosistemi
(pag. 8)
 
L'architetto risponde
di Rodolfo Foschi
Le varie forme dei dritti di prua (pag. 10)
 
Unesco
Cop 26: poco ma meglio di niente
(pag. 12)
 
Rigging
di Danilo Fabbroni
Rollafiocco Selden con feeder alle stelle (pag. 14)
 
Traffici
Vele rubate che portano migranti
di Ida Castiglioni (pag. 16)
 
Blog
di Alberto Casti
LA PLASTICA NON È FANTASTICA
Sono trenta milioni le imbarcazioni in vetroresina che affollano i mari. La produzione continua, ma non è stata ancora trovata una soluzione per smaltire quelle a fine vita
(pag. 23)
 
La voce di Mediterranea
di Simone Perotti
Quando sono i desideri che permettono di salpare
(pag. 30)
 
Lettere a BOLINA (pag. 5)
Notizie (pag. 27)
Novità  & Curiosità  (pag. 34)
Barche e cantieri (pag. 37)
Vela Sportiva (pag. 39)
 
Buon vento!