Il mensile pratico del mare lunedì, 26 luglio 2021

È in edicola il numero 
estivo di Bolina!
L'elenco degli argomenti trattati questo mese
 
Sta prendendo piede tra i diportisti la bandiera polacca. Pro e contro (pag. 43). Ai nastri di partenza le Olimpiadi. Ecco la squadra italiana (Sindoni, pag. 47). Estate è sinonimo di crociera e di sane letture, queste le novità in libreria (Tofful, pag. 53). Chi naviga con la propria barca poi potrà cogliere l’occasione di effettuare qualche controllo, in navigazione e in rada (Giannini, pag. 57). Sarà però opportuno ripassare le principali tecniche d’ancoraggio (pag. 63). E per scendere a terra? Si potrebbe scegliere un tender pieghevole di soli 20 chili (Alessandrini, pag. 71), o anche un sup (pag. 89). E mentre prosegue nel Golfo dei Poeti il giro d’Italia a vela (Di Gilio, pag. 79), vediamo come scegliere le maniglie dei winch (pag. 83). Poi ancora vela e sushi, restauri, storia, astronomia, mitologia, schede di barche, notizie, vela sportiva, etc. Insomma, un super numero!
 
Tendenze
BANDIERA POLACCA, CONVIENE?
Il vessillo con l’aquila d’argento è l’ultimo oggetto del desiderio di molti diportisti in cerca di una immatricolazione a basso costo e senza alcun obbligo. Con qualche rischio (pag. 43)
 
Olimpiadi
TOKYO 2020, L’ITALIA ALZA LE VELE
di ANGELO SINDONI
Dal 23 luglio all’8 agosto si svolgono i Giochi Olimpici in Giappone. Una edizione segnata dalla pandemia in cui l’Italia è presente con nove atleti: vediamo chi sono (pag. 47)
 
Editoria
METTI UN LIBRO NELLA SACCA
di ROBERTA TOFFUL
Pronti per il meritato relax? Un’occasione ghiotta per qualche sana lettura. Tra le novità in libreria, ecco la nostra selezione di titoli per l’estate. Mare, vela, avventura...(pag. 53)
 
A bordo
CHECK-UP IN CROCIERA
di SACHA GIANNINI
Le navigazioni estive sono il momento in cui utilizziamo maggiormente le nostre barche. Un’occasione propizia per controllarle attentamente e prenderci cura di loro (pag. 57)
 
Manovre
ALLA FONDA? C’EST FACILE!
Le manovre per fermarsi in rada a motore e a vela. Un vademecum illustrato con indicazioni pratiche, segnalamenti e accessori utili (e non) per la linea d’ancoraggio (pag. 63)
 
Storia
ADRIA? ANTICA CITTÀ DI MARE...
di GALILEO FERRARESI
Secondo alcune fonti storiche l’insediamento Etrusco diede il nome all’Adriatico, un tempo infatti sorgeva vicino al litorale ed era un importante centro commerciale (pag. 70)
 
Accessori
IL TENDER? MEGLIO PIEGHEVOLE!
di LUCA ALESSANDRINI
I gommoncini sono ingombranti, fragili e difficili da muovere a remi. Un dinghy che si chiude è leggero, semplice da stivare e imbattibile con la voga. Provare per credere (pag. 71)
 
Ricostruzioni
“KOKANEE” PRIMA DEL RESTAURO
di MARCO COBAU
Le fasi preparatorie alla ricostruzione del 10 metri dai nobili natali affondato pochi anni fa nel canale di Pesaro. La barca viene svuotata e letteralmente smontata (pag. 75)
 
Giro d'Italia
L’INCANTO DEL GOLFO DEI POETI
di MARCO DI GILIO
Namastè e il suo skipper solitario impegnati nel giro della penisola approdano in Liguria. Il primo scalo è a Fezzano nella splendida e celebre insenatura spezzina (pag. 79)
 
Accessori
CHE BRACCIO QUEL WINCH!
Da semplice sbarra di metallo, la maniglia si è evoluta in uno strumento sofisticato che può fare la differenza quando si manovra un winch; vediamone gli sviluppi (pag. 83)
 
Cambio vita
SUSHI A RITMO DI LAUNEDDAS
di MARCO SASSU
Musicista e studentessa di medicina Federica si trasferisce in barca e avvia un’originale forma di boat & breakfast (pag. 87)
 
Tendenze
IL BOOM DELLA TAVOLA A REMO
Il Sup è uno sport divertente e apprezzato dai velisti: vediamo le caratteristiche dei modelli adatti all’utilizzo su una barca (pag. 89)
 
Cimeli
IL MARE E IL LABIRINTO
di PAOLO GIORGI
Quello che lega il Minotauro, Arianna, Teseo e Dedalo è uno dei miti più celebri della antica Grecia; una leggenda di sangue, vendette e navi che incrociano l’isola di Creta (pag. 91)
 
Meteo
IL REGIME DELLE BREZZE
di GIAN CARLO RUGGERI
Nella navigazione a vela lungo le coste diventano importanti i venti leggeri che si sviluppano tra mare e terraferma grazie alla differenza di temperatura nelle 24 ore (pag. 93)
 
Astronomia
“UTILITÀ” DELLE LUNE DI GIOVE
di AUGUSTO GUIDOBALDI
Quattro relativamente piccoli corpi celesti in orbita intorno al più grande pianeta del Sistema Solare sono stati determinanti per iniziare a capire la realtà dell’universo (pag. 95)
 
Secondo Look
Questo mese le schede di Azuree 33, Malo 36, Scampi 30 e HR Rasmus 35
 
Sapore di mare: articoli scritti dai lettori (pag. 99)
 
Greenpeace
Stop alla plastica monouso (pag. 8)
 
L'architetto risponde
di Rodolfo Foschi
Che ne pensate del ferrocemento? (pag. 10)
 
Rigging
di Danilo Fabborni 
Drizze in tessile su winch d’antan (pag. 14)
 
Storie di fari
di Ida Castiglioni
Capo Caccia e Lavezzi (pag. 16)
 
La voce di Mediterranea
di Simone Perotti
Due mesi: tra imprevisti e grandi soddisfazioni (pag. 30)
 
Blog
di Alberto Casti
ALTURA, OCCASIONE PERDUTA
Esclusa dai Giochi di Parigi del 2024 la categoria che avrebbe potuto rivoluzionare la vela olimpica. Alle classi acrobatiche l’arduo compito di rilanciare la specialità (pag. 23)
 
Lettere a BOLINA (pag. 5)
Notizie (pag. 27)
Novità  & Curiosità  (pag. 34)
Barche e cantieri (pag. 37)
Vela Sportiva (pag. 39)