Il mensile pratico del mare giovedì, 21 ottobre 2021

È in edicola Bolina di ottobre 2021
 
Caro lettore,
 
il risultato di Tita e Banti alle Olimpiadi è stato storico. Ecco cosa è successo ai Giochi di Tokyo (Sindoni, pag. 43). Gas a bordo, un pericolo. Ma esistono sensori per intercettarli (pag. 47). È scomparso Bruce Kirby, l’inventore del Laser (pag. 51). Oblò a murata, se male installati diventano potenziali via d’acqua (Cobau, pag. 54). Dai serbatoi ai rubinetti, prosegue l’ispezione dell’impianto idraulico (Giannini, pag. 57). Una coppia francese da decenni vive a bordo di una barca di 8 metri. La loro storia (Daidola, pag. 61). Personalizzazioni di un Etap 28 (Tamburrano, pag. 63), la stessa barca con cui Di Gilio, impegnato nel giro d’Italia, è approdato a Genova (pag. 67). Dalle Azzorre alla Bretagna, resoconto di una traversata (Antonioni, pag. 71). Poi ancora cronaca disegnata di una crociera in Svezia (Marcon, pag. 75), restauro di una deriva, parafulmini, meteo, notizie, etc. BV!
 
Tokyo 2020
LA VELA OLIMPICA TORNA D’ORO
Il Nacra 17 di Ruggero Tita e Caterina Banti brilla ai Giochi giapponesi, unica medaglia per la squadra azzurra che ha pagato caro qualche errore di troppo nelle fasi finali (pag. 43)
 
Prevenzione
GAS, NEMICI INVISIBILI
Su una barca a vela possono accumularsi sostanze volatili pericolose che provocano incendi o intossicazioni all’equipaggio. Gpl e monossido di carbonio i più temibili (pag. 47)
 
Personaggi
ADDIO KIRBY, PAPÀ DEL LASER
A luglio è deceduto l’eclettico progettista della popolare deriva, velista olimpionico, giornalista di nautica e autore di molte altre barche, tra le quali un Coppa America (pag. 51)
 
Manutenzione
OBLÒ A MURATA: I CONTROLLI
Le finestrature laterali richiedono ispezioni periodiche. Se non installate a regola d’arte, a barca sbandata possono trasformarsi in una pericolosa via d’acqua (pag. 55)
 
A bordo
DAI SERBATOI AI RUBINETTI 
Seconda parte dell’ispezione tra i componenti dell’impianto idraulico di bordo. In esame tubazioni, raccordi, centralina, casse d’acqua, prese a mare e pompe a pedale (pag. 57)
 
Storie
ANNIE E OLOF UNITI IN MARE
Nel 1981 una coppia francese salpa dal Canada verso l’Europa con un piccola barca, un viaggio che ancora continua (pag. 61)
 
Esperienze
IL MIO ETAP 28 PERSONALIZZATO
Ingegnere, per molti anni importatore del cantiere belga in Italia, l’autore condensa gli interventi che nel tempo hanno trasformato il suo 8 metri nella propria barca ideale (pag. 63)
 
Giro d’Italia
DESTINAZIONE GENOVA
Il periplo d’Italia di Namaste fa tappa nella città della Lanterna, un approdo sicuro dopo una risalita della costa del Ponente ligure caratterizzata dal maltempo (pag. 67)
 
Altura
RITORNO DALLE AZZORRE
L’equipaggio di Stranizza salpa da Horta per raggiungere la Francia, oltre 1.300 miglia di oceano durate le quali maltempo e avarie lo portano ad approdare in Spagna (pag. 69)
 
Nautica disegnata
L'ARCIPELAGO DI STOCCOLMA
(pag. 79)
 
Refitting
IL RESTAURO DEL MIO SIMPLET
1965. Un ragazzo si cimenta nella costruzione di una deriva poi abbandonata in giardino. Fino al 2021 quando, con olio di gomito, viene riportata all’antico splendore (pag. 83)
 
Calamità
DISSUASORI O PARAFULMINI? 
La probabilità d’essere colpiti da una scarica in mare è remota, ma l’incidente può sempre capitare. E sui dispositivi da adottare per proteggersi permangono perplessità (pag. 85)
 
Marineria
USCOCCHI, SANTI O CORSARI?
Un popolo baltico nel Cinquecento navigò in Adriatico razziando merci e combattendo i Turchi, fin quando le grandi potenze ne decretarono la fine cancellandoli dalla storia. (pag. 89)
 
Cimeli
LA CADUTA DELL’IMPERO AZTECO
Nel 1519 i conquistatori spagnoli guidati da Hernán Cortés arrivano alle porte della corte di Motezuma, il quale decreta la propria fine accogliendoli come emissari divini (pag. 91)
 
Meteo
IL TEMPO VISTO DAL SATELLITE
Le immagini scattate dallo spazio sono fondamentali per le previsioni meteorologiche: alcuni esempi su come interpretare correttamente quelle di una perturbazione (pag. 93)
 
Astronomia
SOLE: MOTI APPARENTI E REALI
Sorge e tramonta, si alza e si abbassa nel cielo ma in realtà il Sole resta fermo mentre ruota su sé stesso e si sposta nello spazio all’interno della sua galassia, la Via Lattea (pag. 99)
 
Secondo Look
Sunbeam 37, Moody 36, Arcona 370, Finngulf 37
 
Sapore di mare: articoli scritti dai lettori (pag. 99)
Pasione di padre in figlio
Un’occasione persa
Un piacevole incontro
 
Commenti
Coppa America
LE PROPOSTE DI SPAGNA E IRLANDA
di Ida Castiglioni (pag. 12)
 
Greenpeace
PLASTICA E CRISI CLIMATICA
(pag. 8)
 
Unesco
OCEANI SCRIGNO DI BIODIVERSITÀ
(pag. 14)
 
Rigging
di Danilo Fabbroni
UN FRULLONE PER IL MIO GENNAKER
(pag. 16)
 
Blog
di Alberto Casti
IL GIOGO DELLE SUBFORNITURE
(pag. 23)
 
La voce di Mediterranea
di Simone Perotti
L’INSEGNAMENTO DEL COMANDANTE
 
(pag. 30)
Lettere a BOLINA (pag. 5)
Notizie (pag. 27)
Novità  & Curiosità  (pag. 34)
Barche e cantieri (pag. 37)
Vela Sportiva (pag. 39)
 
Buon vento!