Il mensile pratico del mare sabato, 18 settembre 2021

È in edicola
Bolina di settembre!

Caro lettore,

questo mese i fari sono accesi sulla Mini Transat, transatlantica cui partecipa un nutrito gruppo di italiani (Sindoni, pag. 43). I saloni nautici sono alle porte, ecco le barche che troveremo esposte (pag. 48). Dsc, Epirb, Vhf, Ais, quattro strumenti per la sicurezza (Aziani e Sacchi, pag. 55). Il giro d’Italia prosegue nel Tigullio (Di Gilio, pag. 61). Tecniche di ancoraggio: afforcare e appennellare (pag. 65). In Grecia: 3° puntata della nostra splendida graphic novel (Riboldi, pag. 71). Restauri, un esempio di ricostruzione integrale (Cobau, pag. 79). L’impianto idraulico è un circuito nevralgico. Cominciamo ad analizzare autoclave, vaso d’espansione, pressostato e boiler (Giannini, pag. 83). Raccontiamo quindi crociere in Albania (Maturi, pag. 87), visite all’isola di Santo Stefano (Fiori, pag. 69) poi ancora come sostituire da sé un passascafo e ancora notizie, regate, lettere, racconti, etc. BV!

 

Gli articoli di questo mese

Mini Transat
MINI 6.50 IN OCEANO ATLANTICO
Il 26 settembre salpa da Les Sables D’Olonne la regata di 4.000 miglia dalla Francia ai Caraibi a bordo degli scafi oceanici di 6,5 metri. In gara anche otto velisti italiani (pag. 43)
 
Barche in mostra
TORNANO I SALONI NAUTICI!
Dalla fine dell’estate si riaprono le rassegne nautiche e i cantieri tornano a esporre la loro produzione e a presentare le novità, che non mancano. Un ritorno alla normalità (pag. 48)
 
Sicurezza
VHF, DSC, EPIRB, AIS: FANTASTICI 4
Come effettuare una richiesta di soccorso in mare con l’ausilio di radio Vhf (con e senza Dsc), Epirb e Ais. In dettaglio tecnologie, strumenti e modalità d’impiego (pag. 55)
 
Giro d’Italia
MARINA DEL TIGULLIO OFF LIMITS
Nelle ultime tappe del giro d’Italia di Marco Di Gilio suonano anche delle note stonate, come il rifiuto delle autorità a consentire l’ormeggio a Santa Margherita Ligure (pag. 61)
 
Manovre
AFFORCARE O APPENNELLARE?
L’impiego contemporaneo di due “ferri” a prua incrementa notevolmente la tenuta dell’ancoraggio. Soluzione ideale per soste prolungate o in condizioni di maltempo (pag. 65)
 
Insulomania
IL CONFINO DI SANTO STEFANO
L’isola “gemella” di Ventotene fu adibita nel 1797 a carcere borbonico. L’imponente edificio è caratterizzato da una struttura a ferro di cavallo con effetto panottico (pag. 69)
 
Idee
I PASSASCAFI LI CAMBIO DA ME
Per sostituire i passascafo di un First 211 un nostro lettore ha inventato un circuito che non richiede l’alaggio, almeno nel caso di una barca di piccole dimensioni (pag. 70)
 
Fumetto
IL MARE CI RACCONTA
Terzo episodio della navigazione di Enea Riboldi tra la storia e i mari della Grecia (pag. 71)
 
Refitting
“KOKANEE”: LA RICOSTRUZIONE
Gli interventi effettuati per riportare a splendore un relitto di 10 metri del 1950. Sostituiti fasciame, bagli interni e restaurato il resto, la barca ora è come nuova (pag. 79)
 
A bordo
TRA TUBI E SARACINESCHE
Lo schema e i componenti dell’impianto idraulico di una moderna imbarcazione a vela. Parte prima: analizziamo autoclave, vaso d’espansione, pressostato e boil (pag. 83)
 
Itinerari
VELEGGIATE IN ALBANIA
I tratti salienti di navigazioni condotte tra il 2009 e il 2016. Le esperienze e i consigli di un velista che ha scelto il Paese delle aquile come meta per le sue crociere (pag. 87)
 
Storia
URAK LAWOI O ZINGARI DI MARE
Origini di un antico popolo del Sud Est asiatico che ancora oggi vive in estrema simbiosi con l’oceano nonostante i devastanti effetti della globalizzazione (pag. 91)
 
Meteo
IL POTENTE SOFFIO DEL MISTRAL
Il vento proveniente da Nord o Nord Ovest colpisce una vasta area occidentale del Mediterraneo e si manifesta con raffiche particolarmente intense nel pomeriggio (pag. 93)
 
Astronomia
FIRMAMENTO E COSTELLAZIONI
La volta, o sfera celeste, è assimilabile a uno schermo sul quale gli astri formano trame in cui, viste dalla Terra, si riconoscono figure umane, animali od oggetti comuni (pag. 95)
 
Secondo Look
Le schede di Oceanis 38, Tradewind 35, HR 43, Albin 25
 
Sapore di mare: articoli scritti dai lettori (pag. 99)
Un naufragio alla Conrad
Guscio mio, non ti lascio più
A vela, perso nel blu
 
Commenti
Confini
IN MAR NERO IL NUOVO KANAL di Ida Castiglioni (pag. 8)
 
Greenpeace
È TORNATO PLASTIC RADAR
(pag. 8)
 
L'architetto risponde 
di Rodolfo Foschi
PRO E CONTRO DELLE VITI DA LEGNO (pag. 10)
 
Rigging
di Danilo Fabbroni
SARTIE VOLANTI: ANELLO O BOZZELLO? (pag. 14)
 
Cucina
di Carmelo Maiorca
CACCIUCCO ALLA LIVORNESE (pag. 20)
 
Blog
di Alberto Casti
VIA AL GIRO D’ITALIA NO-STOP
 
Lettere a BOLINA (pag. 5)
Notizie (pag. 27)
Novità  & Curiosità  (pag. 34)
Barche e cantieri (pag. 37)
Vela Sportiva (pag. 39)
 
Buon vento!