Il mensile pratico del mare martedì, 18 febbraio 2020

È in edicola
Bolina di febbraio!
 
Cari lettori,
 
Bolina di febbraio si apre con un’intervista al neo eletto presidente dello Yacht Club Italiano (Pradelli, pag. 40) seguita da una panoramica delle novità in arrivo al Codice del Diporto (Coccia, pag. 41). Multiscafi: belli e costosi, abbiamo provato a cercare quelli sotto i 10 metri (pag. 45); ma sono davvero meglio del monoscafo? (Auriemma, pag. 71). Cosa fare se si rompe il timone (pag. 51). Batterie al litio: sicure a bordo? (Cobau, pag. 55). Piccolo è bello e vale anche per le barche (Fiori, pag. 59) e Di Gilio (pag. 65). Prosegue la Coppa America story (Musante, pag. 69). Mai fatto un check al carello? (pag. 75). Poi un itinerario alle Fiji (Marozzini, pag. 77), storia cartografica, (Asta, pag. 81), l’esperimento di un fiocco intermedio (Tross, pag. 83), il suggestivo porto di Traiano a Roma (Ferraresi, pag. 85) e meteo, astronomia, schede di barche, racconti, etc. BV!   
 
 
 
Intervista
BIANCHI AL TIMONE DELLO YCI [Pag. 40]
Con plebiscito incontrovertibile il medico genovese passa alla guida dello Yacht Club Italiano. Gli obiettivi del nuovo direttore tra attività agonistice e cultura del mare.
 
Normativa
CODICE: LE NOVITÀ IN ARRIVO [Pag. 41]
Il testo che modificherà la principale legge della nautica da diporto è in corso di approvazione. Tra i cambiamenti, la norma sull'istruttore di vela, tutta riscritta.
 
Barche
UN CATAMARANO PER TUTTI [Pag. 45]
Il settore dei due scafi decolla, ma sono pochi quelli entro i 10 metri di lunghezza. Una selezione tra i modelli ancora in produzione e i più diffusi nel mercato dell'usato.
 
Sicurezza
IL GOVERNO DI EMERGENZA [Pag. 51]
Approntando un timone di fortuna anche una barca che ha perso la pala piò essere ricondotta in porto. I sistemi più efficaci per fare fronte a questa eventualità
 
A bordo
BATTERIE AL LITIO, SI PUÒ FARE! [Pag. 55]
Gli accumulatori utilizzati nel settore tecnologico si affacciano anche nella nautica da diporto tra l'incertezza degli enti di classificazione e delle compagnie assicurative
 
Avventura
CAMPING NAUTICO TRA I FIORDI [Pag. 59]
Un itinerario in deriva tra le isole settentrionali della baia di Goteberg navigando in un mare silenzioso, con aria gelida, alla scoperta di una vela essenziale e autentica
 
Esperienze
LA FELICITÀ? IL MIO 8 METRI! [Pag. 65]
Una navigazione in solitario da Roma a Trieste diventa un viaggio tra le proprie emozioni e alla riscoperta di una nautica essenziale, vera, solidale. L'unica sostenibile?
 
Storia illustrata: Coppa America
DA "PURITAN" A "DEFENDER" [Pag.68]
Il clima teso in cui si concluse la seconda edizione della Coppa America nel 1870 fece scemare gli interessi degli inglesi.
 
Grande altura
CATAMARANO, QUASI PERFETTO [Pag. 71]
Giramondo da sempre a bordo di imbarcazioni monoscafo, l'equipaggio di Barca Pulita analizza pregi e difetti dei multiscafi impiegati nella navigazione oceanica.
 
Invernaggio
CHECK UP AL CARRELLO  [Pag. 75]
Anche se strategico per trasportare su strada derive o piccoli cabinati il rimorchio "Tats" viene spesso abbandonato a sé stesso da velista, con qualche rischio.
 
Pacifico
TRA LE MANTE DELLE YASAWA [Pag. 77]
Il piccolo arcipelago a Nord Ovest delle Fiji offre numerose attrazioni per i velisti che possono navigare tra spiagge isolate, tipici villaggi e lagune da set cinematografico.
 
Cartografia
L'ADRIATICO DI BARENTS [Pag. 81]
Nel 1595 il noto esploratore olandese pubblica un atlante nautico del Mare Nostrum contenente dieci carte dettagliate e, per la prima volta, dei pianetti dei porti principali
 
Esperienze
UN FIOCCO COME "FLAP" [Pag. 83]
Il navigatore e progettista tedeso nel suo Orso Grigio aveva previsto una vela tra albero e randa per evitare che quest'ultima fosse investida dai flussi d'aria turbolenti
 
Storia
ROMA E LA SUA PORTA SUL MARE [Pag.85]
Tra le opere architettoniche promosse dall'imperatore Traiano ci fu l'ampliamento del porto, struttura strategica per rifornire la capitale dell'impero di merci e viveri.
 
Incontri
VIVAI DI VELISTI A LUPERON [Pag. 87]
Vivere a bordo in porto significa anche venire a contatto con una variopinta comunità di navigatori giramondo, spesso stravaganti, ma sempre di grande esperienza.
 
Meteo
LA REGOLA DEL 4,5,6 [Pag. 89]
In presenza di un minimo barico lungo la rotta o di una saccatura nelle certe meteo è consigliabile monitorare costantemente l'andamento della pressione atmosferica
 
Astronomia
DUE ANGOLI "MAGNETICI" [Pag. 91]
Al navigante interessa la declinazione, l'angolo orizzontale fra il Nord magnetico e quello geografico; ma ce n'è uno verticale che varia con la latitudine, l'inclinazione.
 
Rubriche
 
Coppa America - Ida Castiglioni
PRIME SCUFFIE PER GLI AC 75
Qualche settimana fa l’equipaggio dell’AC75 neozelandese Te Aihe si allenava nella Waitemata Bay di Auckland. Le manovre erano perfette e Il Delfino (è la traduzione) volava a 30 nodi sopra a un mare increspato, che sfiorava con foil e timone. Sembrava domato, ubbidiente e docile. E invece no: all’improvviso si è impennato ed è ricaduto di poppa, per poi adagiarsi sul fianco di dritta con vele e albero in acqua. [ pag. 10 ]
 
L'architetto risponde - Rodolfo Foschi
METTERE IN DIMA, CHE SIGNIFICA?
Ho acquistato un Béneteau First 31.7 del 2007 e vorrei partecipare a delle regate. In molti mi consigliano la messa in dima di bulbo e timone. Ha un senso effettuarla? Ci sarebbero vantaggi evidenti? In cosa consiste esattamente? [ pag. 16]
 
Blog - Alberto Casti
VELA: LIBERTÀ, SILENZIO E NATURA
Da un sondaggio lanciato attraverso i canali telematici di Bolina, ecco le tre parole che meglio descrivono l’esperienza dell’andar per mare sospinti soltanto dal vento [ pag. 21]
 
Lettere a BOLINA [ pag. 5 ]
Notizie [ pag. 27 ]
Novità  & Curiosità  [ pag. 35 ]
Vela Sportiva [ pag. 39 ]
Barche e cantieri [ pag. 45 ]
Secondo Look: Bavaria 34C, Dufour 36P, Evasion 37 e Opium 39, pag. [ 99 ]
Sapore di mare, gli articoli scritti dai lettori [ pag. 101 ]
 
 
 
GLI INSERZIONISTI DI QUESTO MESE
 
ALADAR SAIL,  ALLIEVI CVC CAPRERA,  AURORA SAILS,  BAMAR, B&B SERVICE, BLUE MARINE,  BRUNTONS ITALIA, CARLO LAI, CANTIERE NAVALE ZUANELLI,  CECCHI,  FINI,  MADMAX CHARTER, MAESTRINI, MARINE COOKERS, MARINE PROPELLER,  MARCO COBAU,  NAUTIGAMMA, NSS CHARTER,  RODOLFO FOSCHI,  ROYAL CHARTER,  SKIPPER POINT,  SOLARIS,  UBI MAIOR, VELAGIOVANE,  ZADRO, ZERBINATI, ZIGGURMARE.