Il mensile pratico del mare lunedì, 17 maggio 2021

È in edicola Bolina di Maggio!
Cari lettori,
l’apertura di questo numero è dedicata a un evento speciale: la 10.000 vele contro la violenza sulle donne (pag. 43). Seguono il perché della vittoria dei “kiwi” in Coppa America (Castiglioni, pag. 46) e l’incontro con la colorita classe dei “ministi” all’Arcipelago 6.50 (pag. 47). Vendée Globe, ma non solo: ecco i giri del mondo alternativi (pag. 51). Prosegue la nostra guida al campeggio nautico (Fiori, pag. 57) mentre Pasquale De Gregorio ci spiega come si prendono i terzaroli alla randa sotto spinnaker (pag. 65). Poi c’è chi in giardino ha costruito un trimarano (Tonti, pag. 67) e chi ha sciato sullo Stromboli, dopo averlo raggiunto in barca (Daidola, pag. 71). Il giro d’Italia di Namasté fa sosta a Scarlino (Di Gilio, pag. 75) mentre coppie di giramondo ci raccontano le loro crociere in Grecia (Negro e Sacco, pag. 81) e sul Rio de La Plata (Antonioni, pag. 85). Poi ancora storia, astronomia, regate, notizie, etc. BV!
 
Gli articoli di questo mese
 
Vela solidale
TUTTI IN MARE IL 4 LUGLIO
Sta raccogliendo migliaia di adesioni spontanee in tutta la Penisola il flash mob nautico contro la violenza sulle donne organizzato dall’associazione Diecimila vele (pag. 43)
 
Coppa America
LE RAGIONI DEL SUCCESSO “KIWI”
di Ida Castiglioni
Il Team neozelandese ha vinto per la quarta volta la Coppa America. L’ultima a scapito di Luna Rossa. Alla base della sua competitività un approccio fuori dagli schemi (pag. 46)
 
Incontri
ARCIPELAGO 650, CHE GODURIA!
I protagonisti e le barche della regata che apre la stagione italiana dei Mini 6.50. Un resoconto che sottolinea il peculiare spirito marinaresco che anima questa classe (pag. 47)
 
Eventi
VENDÉE GLOBE: LE ALTERNATIVE
Bello, ma caro il prestigioso giro del mondo in solitario. Anzi, quasi inaccessibile. Così crescono le altre offerte: in singolo, doppio, via Panama e pure su barche di 5,8 metri (pag. 51)
 
Piccola nautica
VELA, REMI E SACCO A PELO
di Fabio Fiori
Il campeggio nautico necessita di cose essenziali, una piccola barca e un bagaglio ridotto perché il segreto è avere pochi pesi secondo la filosofia del “less is more” (pag. 57)
 
Restauri
LA CALYPSO PRENDE FUOCO
di Marco Cobau
Dopo un maldestro restauro in Bretagna, la nave dell’esploratore francese Jacques Cousteau fu portata in Turchia per un nuovo intervento, riuscito, ma andato in fumo (pag. 61)
 
Tecnica
TERZAROLI SOTTO SPINNAKER
di Pasquale De Gregorio
Una manovra per ridurre la superficie della randa navigando alle andature portanti c’è. Ma richiede estrema perizia di chi sta alla barra e un equipaggio coordinato (pag. 65)
 
Autocostruzione
UN TRIMARANO SOTTO IL TETTO
di Alessandro Tonti
Massimo Cordella ha impiegato sei anni per costruire un multiscafo carrellabile di nove metri, una barca veloce che permette di effettuare comode crociere in famiglia (pag. 67)
 
Esperienze
QUANDO SCIAI SULLO STROMBOLI
di Giorgio Daidola
Una crociera verso uno dei vulcani italiani più famosi e affascinanti, la conquista della vetta e la discesa (pericolosa) verso il mare con gli sci sulla sciara del fuoco (pag. 71)
 
Giro d’Italia
IL SICURO RICOVERO DI SCARLINO
di Marco Di Gilio
Durante la risalita del Tirreno Namasté ha riparato nel moderno marina toscano dopo una tribolante navigazione notturna e il pericoloso incrocio con un traghetto (pag. 75)
 
Storia illustrata
IL SOGNO INFRANTO DI LUNA ROSSA
di Gabriele Musante (pag. 78)
 
Itinerari
BRIOSO RIENTRO DALLA GRECIA
Mariester Negro e Federico Sacco
Nell’estate del 2020 l’equipaggio di Dopo Capo Horn naviga da Leros alla Puglia in un Egeo reso spettrale dal Covid combattendo con una strana poltiglia nel serbatoio (pag. 81)
 
Meditazioni
L’AMERICA’S CUP NON È LA VELA
di Fabio Fiori
Controcanto sull’evento che ha portato alla ribalta un’immagine dell’andar per mare distante dal quotidiano e appannaggio esclusivo di milionari, velocisti e supersportivi (pag. 84)
 
Altura
ESCURSIONE SUL RIO DE LA PLATA
Antonella Antonioni
Una suggestiva rotta lungo le foci dei grandi fiumi che segnano il confine atlantico tra Argentina e Uruguay zigzagando fra chiatte, scafi semiaffondati e bassi fondali (pag. 85)
 
Cartografia
LA MISTERIOSA CITTÀ DI TOLOMEO
di Giulio Mazzolini
Il noto geografo 2.000 anni fa tracciò con molta precisione le coordinate di Cattigara, una terra che corrisponderebbe all’attuale località Óc Eo, nel Vietnam meridionale (pag. 89)
 
Vela e Fisica
I FOIL E L’EFFETTO SUOLO
di Gian Carlo Ruggeri
Durante la 36° edizione dell’America’s Cup abbiamo visto gli AC 75 alzarsi e “volare” sull’acqua, scopriamo come funziona l’effetto aerodinamico che lo rende possibile (pag. 93)
 
Rubriche
 
Astronomia
ANGOLI ALL’ORIZZONTE
di Augusto Guidobaldi
La Terra ruota sul suo asse da Ovest a Est ed è per questo che ogni giorno si vede sorgere il Sole verso Est e tramontare verso Ovest, ma sempre in punti leggermente diversi (pag. 95)
 
Secondo Look
Questo mese le schede di Dufour 350, Delphia 31, Oceanis 35 e Dehler 38 (pag. 97)
 
Sapore di Mare
Gli articoli scritti dai lettori  (pag 99)
 
Commenti
Marineria
FARI E FANALI DELLA BRETAGNA di Ida Castiglioni (pag. 8)
 
Greenpeace
MENO PLASTICA? SI PUÒ FARE
(pag. 8)
 
L'architetto scrive 
di Rodolfo Foschi
I DIPORTISTI NON VOLERANNO (pag. 10)
 
UNESCO
di Francesca Pradelli
IMPARIAMO A CONOSCERE IL MARE (pag. 12)
 
La parola di rigger
di Danilo Fabbroni
BARBER HAULER PER REGOLAZIONI 3D (pag. 14)
 
Blog
di Alberto Casti
BUON COMPLEANNO “VECIO”
Si celebra questo mese il centenario dalla nascita di Gian Marco Borea d’Olmo, il noto comandante del Vistona che fondò il Centro Velico d’Altura e i Venturieri (pag. 23)
 
La voce di Mediterranea
di Simone Perotti
L’ISPRA SALE A BORDO PER LA TUTELA AMBIENTALE (pag. 30)
 
 
Lettere a BOLINA (pag. 5)
Notizie (pag. 27)
Novità  & Curiosità  (pag. 34)
Barche e cantieri (pag. 37)
Vela Sportiva (pag. 39)
 
Buon vento!