Il mensile pratico del mare domenica, 28 febbraio 2021

Bolina di Febbraio
e in edicola!
 
Cari lettori, questo mese è caratterizzato da due temi di grande attualità: il varo del nuovo Codice del Diporto nautico, di cui scopriamo i dettagli (Coccia, pag. 43) e la Prada Cup, con analisi e testimonianze dirette dal campo di gara (Ida Castiglioni). L’elica di prua, se installata a posteriori, su una barca in legno può essere un ri schio (Cobau, pag. 57). Bibliogra fia dell’architettura navale. I dieci titoli indispensabili (Casti, pag. 61). Sempre in tema di libri rac contiamo le origini di Moby Dick (Giorgi, pag. 89). Si conclude a Trieste la prima parte del giro di Italia a vela di Namasté (Di Gilio, pag. 65), mentre alle Azzorre raccogliamo la storia dei locali balenieri (Antonioni, pag. 73). Prose guiamo con la testimonianza di un autocostruttore che ha realizzato il suo sogno (Tonti, pag. 69) e con un’indagine di mercato sulle bussole da rilevamento (Sindoni, pag. 79). Poi notizie, regate, bar che, racconti, etc. B.V!
 
Gli articoli in dettaglio
 
Norme
CODICE DIPORTO, COSA CAMBIA?
di Fabrizio Coccia
Il testo legislativo di riferimento della nautica è stato riveduto e corretto lo scorso dicembre con molte novità, non tutte entrate in vigore. Ricapitoliamo le modifiche (pag. 43)
 
Prada Cup
MATCH RACE A 40 NODI
di Ida Castiglioni
Gli elementi chiave dell’attrezzatura degli AC75 e le molteplici mansioni svolte a bordo dall’equipaggio. In particolare da timoniere, “controllore di volo” e randista (pag. 49)
 
In cantiere
RETROFIT COL BOW THRUSTER
di Marco Cobau
L’installazione a posteriori dell’elica di manovra laterale su imbarcazioni di metallo o legno è molto complessa; se il lavoro è malfatto si può generare una via d’acqua (pag. 57)
 
Biografie essenziali
LO YACHT DESIGN IN DIECI LIBRI
di Alberto Casti
Una selezione di titoli che non dovrebbero mancare tra gli scaffali di chi, pur non aspirando a diventare progettista, vuole indagare l’evoluzione delle barche da diporto (pag. 61)
 
Giro d'Italia
ECCO TRIESTE, META RAGGIUNTA!
di Mrco di Gilio
Si conclude in Friuli Venezia Giulia la prima navigazione di Namasté intorno all’Italia, tre mesi per andare a tornare a Roma attraversando i tre mari che bagnano la Penisola (pag. 65)
 
Rigging
CI MANCAVA IL VAFFA-CUSCINETTI!
di Danilo Fabbroni
Grazie all’imperversare dei social, sul web vengono veicolate tesi senza fondamento che non rendono merito a tecnologie con decenni di provata applicazione sul campo (pag. 68)
 
Autocostruzione
UN “ICEBERG” IN GIARDINO
di Alessandro Tonti
Figlio di un maestro d’ascia, ma tecnico motorista di professione, Bruno Lanzoni ha dedicato 5 anni della sua vita per costruire da sé un Van De Stadt 29 in ferro (pag. 69)
 
Insulomania
LA FORTEZZA SULL’ISOLA DI LAVA
di Fabio Fiori
Castello d’Ischia ha attraversato 2.500 anni di storia, da avamposto difensivo a prigione ottocentesca l’isolotto mantiene ancora oggi tutto il suo incredibile fascino (pag. 72)
 
Tradizioni
I BALENIERI DELLE AZZORRE
di Antonella Antonioni 
Dai primi dell’Ottocento nell’arcipelago atlantico si sviluppò una locale flotta di barche impiegate per la caccia alla balena e ispirate alle lance del New England (pag. 73)
 
Sotria disegnata
COPPA AMERICA: 2007-2010 TRA ACQUA E TRIBUNALI
di Gabriele Musante (pag. 76)
 
Accessori
LE BUSSOLE PER TRAGUARDARE
di Aneglo Sindoni
I rilevamenti sono fondamentali per la navigazione costiera, vengono effettuati con uno strumento magnetico che misura la posizione azimutale degli oggetti fissi (pag. 79)
 
Pacifico
SUPPORTO VELICO A WHANGAREI
Raffaella Marozzini
L’equipaggio di Obiwan lasciata la barca in Australia va in vacanza in Nuova Zelanda, ma la chiusura delle frontiere li blocca e scatta una spontanea solidarietà tra velisti (pag. 83)
 
Storia
LE ROTTE ROMANE VERSO LE INDIE
di Galileo Ferraresi
Già a metà del I secolo avanti Cristo le flotte di Roma salpavano dal Mediterraneo alla volta dell’estremo Oriente per motivi militari e per aprire nuove vie commerciali (pag. 87)
 
Cimeli
DA MOCHA DICK A MOBY DICK
di Paolo Giorgi
Tra le fonti che ispirarono il celebre romanzo di Melville c’è anche un breve racconto dell’esploratore americano Jeremiah Reynolds, che narra di un enorme cetaceo albino (pag. 89)
 
 
RUBRICHE
 
Blog
FRANCO MALINGRI SE N’È ANDATO
Il capostipite della tribù dei navigatori oceanici italiani ha levato gli ormeggi per sempre dopo una vita di imprese, progetti di barche e avveniristiche invenzioni (pag. 23)
 
Meteo
BAROMETRO, UTILE MA DELICATO
di Gian Carlo Ruggeri
Lo strumento che misura la pressione atmosferica è fondamentale in meteorologia, ma il suo corretto funzionamento è legato a un’attenta installazione e manutenzione (pag. 91)
 
Astronomia
ATMOSFERA: COLORI E CALORE
di Augusto Guidobaldi
L’enorme energia prodotta dal Sole s’irraggia nello spazio sotto forma di onde elettromagnetiche illuminando e riscaldando quasi ogni astro del Sistema Solare (pag. 93)
 
Secondo Look
Questo mese le schede di Sun Odyssey 32i, Horizon 26, Oceanlord, Arcona 400
 
Sapore di mare
Vela, un sogno realizzabile (pag 97)
Lago e vela, che alchimia! (pag. 99)
La passione e l’arte del fare (pag. 101)
 
Scrive Greenpeace: 
Basca con le trivelle! (pag. 8)
 
Quesiti
L'architetto risponde
Il Granvento in lamellare?  (pag. 10)
 
Buon vento!