Il mensile pratico del mare mercoledì, 25 novembre 2020

Bolina di novembre
è in edicola!
Cari lettori,
in un panorama orfano di eventi com’è stato quello velico degli ultimi mesi, la partenza del Vendée Globe riaccende gli animi e la curiosità. In uno speciale rac- contiamo la gara, le barche e i protagonisti de 9° giro del mondo (pag. 43). Trattiamo quindi di marcatura CE (Cobau, pag. 63), recupero dell’uomo a mare (pag. 73) e di itinerari a Trinidad (Dai- dola, pag. 59) e intorno al Gargano (Di Gilio, pag. 69). Indaghiamo quindi l’origine del nome dei venti (Ferraresi, pag. 79), impariamo a impiombare i cavi d’ormeggio (Mosso, pag. 91) e scopriamo che Gallipoli è un’isola, o quasi (Fiori, pag. 88). Ma ci sono novità che riguardano anche BOLINA e i suoi servizi di informazione (pag. 57). E mentre prosegue la storia della Coppa America in acquerelli (Musante, pag. 76), si conclude il racconto di appendice (Palmieri, pag. 107). Non mancano schede di barche, notizie, racconti e mol- to altro ancora. B.V!
 

SPECIALE VENDÉE GLOBE 2020
 
IL VENDÉE GLOBE SPICCA IL VOLO
L’8 novembre salpa da Les Sables d’Olonne il giro del mondo in solitario, la più dura delle regate oceaniche; record di iscritti e riflettori puntati sulle barche plananti (pag. 43)
 
IMOCA, MERAVIGLIA NEW GENERATION
Al via del Vendée Globe ci sono 8 barche che rappresentano l’ultima evoluzione della classe Open 60: grandi foil e inedite linee aerodinamiche per battere ogni record (pag. 47)
 
GLI SCALATORI DEGLI OCEANI
Sono 33 i solitari al via del giro del mondo senza scalo e senza assistenza. La loro età media è di 41 anni. Record della quota rosa con 6 navigatrici in lizza per il trofeo (pag. 51)
 
PEDOTE, IL NOSTRO “CAPITANO”
Il navigatore italiano è in gara al Vendée Globe a bordo dell’Imoca 60 Prysmian Group. Obbiettivo: arrivare integro al traguardo. «Ma se c’è da attaccare, attacco» (pag. 55)
 

Gli altri temi
Editoria
“BOLINA” SI FA IN QUATTRO
Con l’introduzione di BOLINA2 e del nuovo servizio di newsletter si quadruplicano i media che la nostra testata mette a disposizione dei lettori. Vediamo di che si tratta (pag. 57)
 
Itinerari
VERSO TRINIDAD, SALVO PIRATI
Il viaggio nel mar dei Caraibi di Zeffiraglia III termina a Chagnaramas presso un moderno cantiere dove passerà in secco la stagione invernale al riparo dagli uragani (pag. 59)
 
Lobby
L’INGANNO DEL MARCHIO CE
Con la certificazione europea, obbligatoria per tutte le barche, solidità e sicurezza vengono portate al massimo ribasso per contenere i costi e compiacere i cantieri (pag. 63)
 
Giro d'Italia
TRA IL GARGANO E LE TREMITI
“Namasté” prosegue la navigazione intorno alla penisola doppiando lo “sperone” e rinunciando a una sosta a Caprara a causa del cattivo tempo. L’alternativa? Ortona (pag. 69)
 
Appello
DIFENDIAMO LA PICCOLA NAUTICA!
La mania del “barcone” ha schiacciato il mercato dei natanti, allontanato la gente dal diporto e creato un’immagine distorta del navigare. È ora di cambiare le cose (pag. 72)
 
Sicurezza
RIPORTARE IL NAUFRAGO A BORDO
Come recuparere un uomo caduto in mare utilizzando solo mezzi di fortuna. Le soluzioni che è possibile improntare in funzione dei carichi e delle manovre a disposizione (pag. 73)
 
Nautica disegnata
COPPA AMERICA
L’anno di Black Magic e Mighty Mary (pag 76)
 
Marineria
ROSA DEI VENTI STORY
Dai miti greci ai racconti dei Cavalieri di Malta l’origine dei nomi delle brezze che spingono da millenni le vele dei naviganti resta misteriosa, ma ricca di fascino (pag. 79)
 
Esperienze
ECCO IL COVID, ADDIO SOGNO...
Ultimo atto del reportage dal giro del mondo in crociera. Giunti in Australia piomba l’incubo del virus: sbarchi vietati, porti chiusi e rotta diretta verso il Mediterraneo
 
Insulomania
GALLIPOLI, L’ISOLA ARTIFICIALE
Prima collegata alla terra, poi separata e quindi riunita questa antica città ricca di chiese e frantoi è stata fino alla fine dell’Ottocento uno strategico porto commerciale (pag. 88)
 
Incontri
DIETRO UN ALBERO, UNA STORIA...
Sulle banchine di Puerto Calero a Lanzarote, un vecchio estruso realizzato da Canclini cattura l’attenzione di un navigatore oceanico, che scopre una barca particolare (pag. 89)
 
Marineria
DODICI LEGNOLI PER L’ORMEGGIO
Quale cavo utilizzare e come eseguire correttamente un’impiombatura affinché la barca sia ben assicurata in banchina (pag. 91)
 
Meteo
TUTTI GLI EFFETTI DELL’UMIDITÀ
Il vapor acqueo presente nell’atmosfera si misura utilizzando diversi parametri i quali influiscono sullo stato meteorologico e sulla percezione della temperatura (pag. 95)
 
Astronomia
GLI OSSERVATORI PER NAVIGARE
Dopo la scoperta delle nuove terre al di là dell’Atlantico, i siti da cui scrutare il cielo per svelarne i segreti sono divenuti fonti di dati indispensabili per solcare l’oceano
 
Secondo Look
Le schede di Oceanis 323, Seahawk 34, Dufour 382 GL, Victoria 34
 
Sapore di mare: articoli scritti dai lettori (pag. 101)
In balia del "medicane"
Estemporanei incontriCharter ...con rimorchio
 
Racconto d’appendice
SOLO IN OCEANO ATLANTICO
L’esperienza di una navigazione in solitario si trasforma in un racconto in cinque episodi. Protagonista un chirurgo di Milano in rotta verso il Brasile col suo HR382
5. Ecco Rio, agguanto il sogno (pag. 107)
 
Commenti
 
Marineria
FARI E FANALI DELLA BRETAGNA di Ida Castiglioni (pag. 8)
 
Greenpeace
ARTICO: IL GHIACCIO STA SCOMPARENDO (pag. 10)
 
L'architetto risponde
di Rodolfo Foschi
SCOTTA DELLA RANDA PER IL BUONVENTO (pag. 16)
 
Blog
di Alberto Casti
GLI SPONSOR DEL VENDÉE GLOBE
 
Lettere a BOLINA (pag. 5)
Notizie (pag. 27)
Novità  & Curiosità  (pag. 34)
Barche e cantieri (pag. 37)
Vela Sportiva (pag. 39)
 
Buon vento!