testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

A Riccardo Leccese
il titolo europeo Kiterace


01-10-2012

L'atleta italiano ha vinto il “Campionato Europeo Kiterace”, specialità con regate tra le boe, che si è svolto dal 27 al 30 settembre a La Baule, in Francia. Vi hanno partecipato 110 concorrenti, ed era valido anche per la qualificazione alle prossime Olimpiadi.

A Riccardo Leccese
il titolo europeo Kiterace

Velocità, spettacolo ed evoluzioni hanno caratterizzato i quattro giorni del “Campionato Europeo Kiterace”, disciplina che si corre con tavole particolari di Kitesurf su percorsi tra le boe, che si è svolto dal 27 al 30 settembre a La Baule, in Francia. Il titolo europeo di questa classe velica, caratterizzata da una tavola trascinata da una vela a forma di aquilone, è andato a Riccardo Leccese, che si è imposto su 110 atleti. In un campo di regata battuto da un vento leggero e variabile, l'atleta italiano è riuscito a mantenersi sempre tra i primi in classifica, vincendo due delle cinque prove in programma. Buona anche la prestazione di Andrea Fornaro, l'altro italiano in gara, che ha chiuso al ventesimo posto. Nella specialità open, aperta a tutti i tipi di tavole, il titolo europeo è andato invece allo statunitense Adam Koch.

Il campionato europeo è stata la prima prova valida per la classifica internazionale in vista dei Giochi di Rio de Janeiro del 2016, dove il Kitesurf fa il suo esordio come classe olimpica. Il prossimo appuntamento di rilievo per questa disciplina velica è dal 2 al 7 ottobre a Cagliari in occasione del “Campionato del Mondo”; all'evento sono attesi 220 atleti.

 

© Riproduzione riservata

Link: