2g2c
Il portale pratico del mare martedì, 03 febbraio 2026

America's Cup:
slitta la data di iscrizione


03-02-2026

Il nuovo termine concede ulteriore tempo a Riptide Racing mentre si vocifera di nuovi sfidanti dall'Australia e dall'Italia

America's Cup:
slitta la data di iscrizione
La scadenza per l'iscrizione alla 38° America's Cup, originariamente fissata per il 31 gennaio 2026, è stata prorogata al 31 marzo 2026. La decisione, concordata tra i 5 team già iscritti il 1° febbraio, apre uno scenario in cui nuovi sfidanti possono ancora entrare nella competizione che si terrà a Napoli nel 2027. Fra i team ancora in fase di organizzazione spicca lo statunitense Riptide Racing, il cui fondatore, Chris Poole, ha lanciato una raccolta fondi di 50 milioni di dollari.
 
Si vocifera poi di un team australiano e un altro italiano (il quotidiano Repubblica cita Mascalzone Latino), anche se per il momento restano chiacchiere da bar: il Protocollo della Coppa America impone infatti a tutti i team di utilizzare gli scafi della 37° America's Cup (2024) o versioni modificate degli scafi AC36 del 2021. I 5 team già iscritti dispongono di mezzi dalle campagne precedenti; eventuali nuovi sfidanti dovrebbero reperire scafi disponibili sul mercato, senza peraltro disporre del know-how per lanciarsi in questa impresa. 
Insomma, da un punto di vista strategico sembra un po' un azzardo.
 
Staremo a vedere. Per il momento quel che è certo è che la 38° America's Cup si disputerà nelle acque di Napoli dal 10 al 18 luglio 2027 e che in campo scenderanno Emirates Team New Zealand (Defender), GB1 (Gran Bretagna, Challenger of Record), Luna Rossa (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA).
 

© Riproduzione riservata