2g2c
Il portale pratico del mare lunedì, 02 febbraio 2026

Filippine, 18 morti nel
naufragio di un traghetto


02-02-2026

Un roll-on roll-off si inclina improvvisamente in mare mosso affondando con oltre 300 persone a bordo. Aperta inchiesta sulle cause dell'incidente

Almeno 18 persone sono morte e decine risultano ancora disperse dopo il naufragio del traghetto passeggeri e merci MV Trisha Kerstin 3, avvenuto lunedì 26 gennaio nelle acque della provincia meridionale filippina di Basilan. L'imbarcazione, un roll-on roll-off di 44 metri, era in navigazione notturna da Zamboanga City verso Jolo in condizioni di mare mosso quando, alle ore 1:50 del mattino, circa 4 ore dopo la partenza, lo scafo si è improvvisamente inclinato, imbarcando acqua fino ad affondare.

Ignote al momento le cause del sinistro, sul quale è stata aperta un'inchiesta. I soccorsi hanno recuperato oltre 316 persone. Gli incidenti marittimi restano un problema persistente nelle Filippine, arcipelago di oltre 7.000 isole dove i traghetti sono il principale mezzo di trasporto, con tragedie storiche come il naufragio del Doña Paz nel 1987, che causò oltre 4.300 morti e che è considerato il peggior disastro marittimo in tempo di pace della storia.

Giornale di bordo

© Riproduzione riservata