aprile2025
Il portale pratico del mare lunedì, 19 maggio 2025

A Tropea una
veleggiata per il mare


19-05-2025

Programmato per il 25 maggio l'evento organizzato da Ami e Fidapa che unisce nautica e impegno ambientale

A Tropea una 
veleggiata per il mare
Il Porto di Tropea si prepara ad accogliere domenica 25 maggio la terza edizione della Veleggiata per l'Ambiente. L'iniziativa rappresenta il culmine di un protocollo d'intesa siglato nel febbraio 2023 tra Alessandro Botti, presidente di Ambiente Mare Italia (AMI) e Fiammetta Perrone, all'epoca presidente della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari (FIDAPA). Una collaborazione fruttuosa che in due anni ha visto organizzati oltre 130 eventi a cui si aggiungono i 140 previsti quest'anno in tutta la penisola.
 
La giornata si articolerà in diverse fasi: dalle 10 alle 11:30 si terranno i saluti istituzionali e gli interventi delle autorità; seguirà, fino alle 14, la veleggiata nelle acque antistanti la Rocca di Tropea.
 
La manifestazione, che sarà seguita dalla RAI e da altre agenzie di stampa, punta a sensibilizzare i cittadini sull'importanza della sostenibilità ambientale e sul ruolo attivo che ciascuno può svolgere nella protezione dell'ecosistema marino e gode del sostegno di numerosi partner, tra cui il Comune di Tropea, l'Università della Calabria, la Federazione Italiana Vela, l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Meridionale e dello Ionio, l'Istituto Nautico di Pizzo, la Capitaneria di Vibo Valentia e Bolina.
 
A presenziare all'evento anche le nostre collaboratrici Simona Fiandri e Nicoletta Pederzoli, in arte (marinaresca) Tre RandaGi.
 
 
 
 

© Riproduzione riservata