A Valencia è tempo di
Louis Vuitton Cup
.
Finita la lunga serie di Atti preliminari, si comincia a respirare aria di Coppa America. Undici team si preparano a Valencia per l'avvio delle regate che designeranno lo sfidante di Alinghi.
Comincia la Louis Vuitton Cup. Concluso il 7 aprile il 13mo America's Cup Act siamo finalmente giunti al preludio delle gare di Coppa America.
Da lunedì 17 aprile fino al 7 maggio, a Valencia (Spagna) si svolgono infatti in due gironi (round-robin) le prove di selezione che designeranno lo sfidante di Alinghi per l'assegnazione della 32° America's Cup.
Terminati i match race e le regate in flottiglia svoltesi negli ultimi 3 anni in una serie di eventi itineranti tra Valencia, Marsiglia (Francia), Trapani e Malmo (Svezia), si torna dunque alla formula tradizionale dello scontro uno contro uno, che ha animato le gare di Coppa America dal 1851 a oggi.
Nel corso della Louis Vuitton Cup, ognuno degli undici sfidanti affronta tutti gli avversari in due Round Robin. I primi quattro classificati accedono così alle semi finali in programma dal 14 al 25 maggio e i migliori due alle finali, dal 1° al 12 giugno.
Il vincitore della Loius Vuitton Cup sarà dunque lo sfidante di Alinghi, attuale detentore della Coppa America che pertanto non parteciperà alle gare.
Sul campo di regata ogni vittoria vale due punti, ogni sconfitta, zero.
Gli undici sfidanti non partono però tutti dal medesimo punteggio, ma cominciano la Loius Vuitton Cup sulla scorta dei cosiddetti bonus point, accumulati nel corso dei 13 atti finora disputati: in testa a tutti Emirate Team New Zealand con 4 punti, seguono Bmw Oracle Racing, Luna Rossa e Desafiò Espanol con 3 punti, Mascalzone Latino, Victory Challenge, Team Shosholoza, + 39 con 2 punti e Areva Challenge, Team Germnay e China Team con 1.
Per la giornata di apertura annulata a causa del poco vento erano previsti i seguenti match-race:
Mascalzone Latino - Emirates Team New Zealand
+39 Challenge - Areva Challenge
United Internet Team Germany - BMW Oracle Racing
Team Shosholoza - Victory Challenge
China Team - Luna Rossa Challenge
Desafío Español 2007 - +39 Challenge
Mascalzone Latino - Areva Challeng
United Internet Team Germany - Team Shosholoza
China Team - BMW Oracle Racing
Victory Challenge - Luna Rossa Challenge
Nulla di fatto dunque. Le prime regate partono martedì 17 direttamente dal terzo flight (cartellone di sfindanti).
© Riproduzione riservata