aprile2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 14 maggio 2025

Acrobatica ancora prima
all'Atlantic Cup


04-06-2024

Alberto Riva e Jean Mare conquistano anche la seconda tappa della regata in doppio lungo la costa orientale degli Usa riservata ai Class 40

Acrobatica ancora prima
all'Atlantic Cup
Dopo la vittoria della prima tappa da Charleston a Newport, il 3 giugno alle ore 8:56 Alberto Riva e Jean Mare su Acrobatica hanno tagliato per primi anche il traguardo della seconda tratta della Atlantic Cup, regata in doppio lungo la costa orientale degli Usa e riservata ai Class 40.
Partito il 1° giugno il duo italo-francese ha mantenuto le redini della gara completando le 350 miglia che separano Newport da Portland in 44 ore e 56 minuti di navigazione. Seconda con soli 7 minuti di distacco Vogue, la barca di Pierre-Louis Atwell e Maxime Bensa, terza Everial di Erwan Le Draoulec e Tanguy Leglatin.
 
"È stato pazzesco – ha dichiarato Alberto Riva al traguardo – perché eravamo sempre tutti insieme. Abbiamo navigato a vista per tutta la gara. A causa del maltempo siamo dovuti ripartire più volte e abbiamo dovuto lottare molto. È stato davvero difficile, ma divertente".
 
Il team di Acrobatica ha dunque in pugno la vittoria dell'intera manifestazione che si concluderà il 6 giugno dopo due match di 30 miglia lungo la costa di Portland.
 

© Riproduzione riservata

Link: