aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 09 maggio 2025

All'Italia anche la
Women's America's Cup


14-10-2024

Strabiliante successo della squadra azzurra nella prima edizione della sfida di Coppa America riservata a equipaggi femminili

All'Italia anche la
Women's America's Cup
È evidente: sul versante della formazione delle nuove leve destinate a competere nell'America's Cup, nessuno ha fatto meglio di Luna Rossa. Dopo la vittoria, lo scorso 26 settembre, del team giovanile alla Youth America's Cup, anche la squadra femminile infatti conclude trionfante il circuito sugli AC40. 
Il 12 ottobre il team a comando di Giulia Conti e Margherita Porro ha sconfitto l'equipaggio britannico in una finale emozionante. La vittoria italiana si è delineata al termine di una regata combattuta, che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso fino all'ultimo anche a causa del vento instabile sui 10 nodi e sull'onda formata presente sul campo di gara nelle acque di Barcellona. Fin dalla partenza, l'equipaggio italiano ha dimostrato una preparazione superiore, prendendo il comando con una manovra audace che ha sorpreso le avversarie britanniche.
Nella prima bolina, poi, Luna Rossa ha optato per una strategia rischiosa, dirigendosi verso il lato sinistro del campo, scelta che si è rivelata vincente, permettendo alle azzurre di girare la prima boa con un vantaggio di 7 secondi. Durante la poppa successiva, le  nostre hanno incrementato il distacco, eseguendo manovre rapide e precise.
 
Il momento chiave della regata si è stato a metà percorso, quando una raffica improvvisa ha minacciato di ribaltare gli equilibri. Le veliste di Luna Rossa hanno dimostrato sangue freddo sfruttando la situazione per aumentare ulteriormente il vantaggio, che è arrivato a toccare i 23 secondi all'ultima boa.
Nel tratto finale, nonostante un tentativo disperato di rimonta da parte delle britanniche, Luna Rossa ha mantenuto la concentrazione, tagliando il traguardo con 18 secondi di vantaggio e conquistando il prestigioso trofeo.
 
Questa vittoria rappresenta il culmine di un percorso di preparazione intenso. "È stato un percorso lungo - ha sottolineato Simone Salvà, allenatore dei team femminili e giovanili - che ha richiesto tanto allenamento, ma alla fine abbiamo creato un ottimo team, fatto di grandi talenti".
Il successo nella Women's America's Cup, unito alla recente vittoria del team giovanile, conferma l'efficacia del progetto New Generation di Luna Rossa, iniziativa, lanciata al termine della scorsa campagna di Coppa America, che mira a formare una nuova generazione di campioni della vela italiana.
 
"Questa vittoria – ha commentato Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa – e quella dei giovani sono un motivo di orgoglio per tutto il team e dimostrano che la nostra visione nei confronti delle nuove generazioni di velisti era corretta".
Il trionfo italiano nella Women's America's Cup non solo segna un momento storico per la vela femminile italiana, ma apre anche nuove prospettive per il futuro del team in vista delle prossime sfide di Coppa America
 
 

© Riproduzione riservata

Link: