blu
Il portale pratico del mare giovedì, 16 maggio 2024

America’s Cup Series
i “kiwi” primi a San Diego


14-11-2011

Il team neozelandese si è aggiudicato domenica 13 novembre, nella città californiana, le “Port Cities Challenge”, primo evento di questo terzo appuntamento con le “Ac World Series”. Mercoledì riprendono le regate.

America’s Cup Series
i “kiwi” primi a San Diego

È stato l’equipaggio dei "kiwi", ad aggiudicarsi domenica 13 novembre a San Diego (Usa) le “Port Cities Challenge”, evento  di apertura del terzo appuntamento con le “Ac World Series” dove sono impegnati i team in gara per la Coppa America a bordo dei catamarani AC45.
“Emirates Team New Zealand”, al comando di Dean Barker, pur avendo vinto solo una delle sei prove disputate tra sabato e domenica, ha però fatto valere gli altri cinque piazzamenti da podio portandosi agevolmente in testa alla flotta dei nove equipaggi in gara e lasciandosi alle spalle gli statunitensi di “Oracle Racing” seguiti da “Artemis Racing”.

Ora il programma prevede due giorni di allenamento e quindi, a partire da mercoledì 16 e fino a domenica 20, nella baia di San Diego scatteranno le regate valide per l’assegnazione dei titoli di Match Race, delle regate di flotta e degli AC500 Speed Trial, le suggestive gare di velocità che esaltano le caratteristiche di questi tecnologici multiscafi. Tutti gli eventi possono essere seguiti sia da una serie di punti di osservazioni disposti sul lungomare, sia attraverso dei maxischermi con l’ausilio di un commento in diretta.

© Riproduzione riservata

Link: