Arriva il Clipper RX
Sia giorno la flotta per il giro del mondo Clipper Round yhe World Yacht Race 2027. Al varo 12 nuove barche di 22 metri progettate da Nigel Irens
La 15ª edizione del giro del mondo Clipper Round the World Yacht Race partirà nell'estate del 2027 con una flotta di 12 nuove imbarcazioni. Si tratta dei Clipper RX, barche di 22 metri progettate da Fish Marine Design Composites sulle linee di carena tracciate dall'architetto britannico Nigel Irens. Tra le peculiarità della barca che è stata presentata nel dettaglio da Sir Robin Knox-Johnston domenica 18 gennaio al Boot di Düsseldorf, il doppio pozzetto: uno poppiero riservato a chi governa, l'altro centrale per i grinder e per chi sta alle manovre.
Entrambi sono coperti da una coppottina rigida per mantenere l'equipaggio protetto in tutte le condizioni ed entrambi dispongono di accesso stagno agli ambienti sottocoperta. Altre soluzioni che saltano immediatamente all'occhio: l'armo a cutter, il trasto della randa posizionato sulla cappottina di poppa, l'albero alto 29,6 metri, la prua inversa e due timoni appesi sullo specchio di poppa dotati di fusibile (sistema di sicurezza che li fa sollevare automaticamente in caso di impatto con oggetti alla deriva).
Gli scafi in sandwich di vetroresina con nucleo in schiuma e resina vinilestere infusa, sono in costruzione a Qingdao in Cina e saranno spediti nel Regno Unito nella seconda metà del 2026 per l'allestimento finale. La componentistica vede coinvolte aziende da tutto il mondo tra cui anche fornitori italiani come Antal per l'attrezzatura di coperta e Schenker per i dissalatori. Condensato di soluzioni innovative volte a ottenere il miglior compromesso tra velocità, sicurezza e autonomia energetica, queste barche meritano certamente d'essere scoperte più nel dettaglio.
© Riproduzione riservata