blu
Il portale pratico del mare martedì, 18 giugno 2024

Barche d'epoca
in passerella Capraia


10-06-2024

Ventidue le barche classiche e d'epoca che dal 6 all’8 giugno hanno preso parte alla IV edizione del Capraia Sail Rally

Barche d'epoca
in passerella Capraia
Si è conclusa sabato 8 giugno la IV edizione del Capraia Sail Rally, manifestazione riservata alle barche d'epoca e classiche organizzata dal 6 all’8 giugno nelle acque dell'isola toscana dall’Associazione Vele Storiche Viareggio. Ventidue le signore del mare che hanno preso parte all'evento e che ormeggiate in porto hanno dato vita a un vero e proprio museo galleggiante aperto liberamente al pubblico.
 
Venerdì 7 giugno si è svolta la prima regata costiera, vinta da Mariska sempre in testa alla competizione nonostante le brezze di appena 5 nodi.
È andata invece a Crivizza, a cui è stato assegnato anche il Trofeo Challenge Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia, la seconda e ultima prova costiera del circuito svoltasi sabato 8 giugno con vento di Scirocco di 15 nodi. In quest'ultima gara ogni barca è partita a un tempo stabilito in base all’handicap, permettendo a più scafi di tagliare la linea di arrivo quasi simultaneamente. 
 
A seguire tutti i vincitori:
 
1° Regata in Capraia di venerdì 7 giugno 2024: 
Raggruppamento Vsv 1: Mariska
Raggruppamento Vsv 2: Vistona
Raggruppamento Vsv 3: Penelope
Raggruppamento Vsv 4: Good Girl
 
Classifica Cim Yacht Epoca di venerdì 7 giugno 2024:
Mariska
Classifica Cim Yacht Classici di venerdì 7 giugno 2024
Penelope
 
Trofeo Challenge Isola di Capraia Classic (vincitore “regata inversa” di sabato 8 giugno 2024): 
Crivizza
 
Sono stati assegnati anche premi a Chaplin della Marina Militare e a Daphne per le "barche cinquantenarie", nonché a Gilla per lo sfidante proveniente da più lontano (Fano, in Adriatico).
 

© Riproduzione riservata

Link: