coloricoppa
Il portale pratico del mare lunedì, 14 ottobre 2024

Barcolana, tutto pronto
per la 56° edizione


01-10-2024

Dal 5 al 13 ottobre Trieste torna ad essere la città della vela. Molti gli eventi in calendario che anticipano la regata più grande del mondo

Barcolana, tutto pronto
per la 56° edizione
Trieste si prepara a ospitare la 56° edizione della Barcolana, la regata più grande del mondo. L'evento, organizzato dalla Società Velica di Barcola e Grignano in collaborazione con Generali e programmato per domenica 13 ottobre, è anticipato da una lunga lista di eventi diffusi nella città e nel villaggio che aprirà in Piazza Unità e Scala Reale nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, per completarsi con tutta l’area delle Rive da mercoledì 9 ottobre.
 
L'edizione 2024 della Barcolana pone un'enfasi particolare sull'inclusione nel mondo della vela, con il progetto Women in Sailing. L'iniziativa nata nel 2019 mira a incrementare la presenza femminile in ruoli decisionali nelle competizioni veliche.
Il programma si aprirà il 4 ottobre 2024 con l'alzabandiera presso la sede della Società Velica di Barcola e Grignano, seguito dal concerto gratuito dei Subsonica. Il primo fine settimana (5-6 ottobre) vedrà svolgersi la Barcolana Grado sup Experience, la Barcolana Beach Sprint a Lignano, e la Barcolana Fun. In calendario anche la Barcolana Young per giovani velisti della classe Optimist e la 10°  edizione della Barcolana Nuota.
Dal 7 al 10 ottobre 2024, si torna in mare con le regate di Parasailing, mentre dal 9 all'11 ottobre l'attenzione si sposta sulla Barcolana Maxi – Trofeo Portopiccolo e dal 10 all'11 sulla Barcolana Solaris Adriatic Cup
Il 12 ottobre segue la Barcolana Classic – Trofeo Siad riservata a imbarcazioni d'epoca.
 
Dall'8 all'11 ottobre è programmato il Barcolana Sea Summit, contemporaneamente dal 9 al 12 ottobre si svolgerà la rassegna letteraria Un Mare di Racconti.
Fanno da corollario all'evento la mostra Dal pensiero alla mano inaugurata il 5 ottobre 2024 e, il 12 ottobre, il Barcolana Ski FVG evento che unisce montagna e mare.
Con già oltre mille imbarcazioni iscritte, la Barcolana 2024 si preannuncia come un evento che unisce sport, cultura e sostenibilità, confermando Trieste come capitale della vela per dieci giorni di ottobre.
 
A seguire il programma dettagliato degli eventi:
 
4 ottobre: Apertura ufficiale con alzabandiera e Concerto dei Subsonica
 
5-6 ottobre: Barcolana Grado SUP Experience: (copmpetizione per sup); Barcolana Beach Sprint a Lignano (canottaggio costiero); Barcolana Fun (per derive e piccole imbarcazioni a vela); Barcolana Young (Classe Optimist); Barcolana Nuota (gara di nuoto in acque libere); Barcolana Waterpolo (match pallanuoto in mare aperto).
7-10 ottobre: Regate di parasailing (imbarcazioni adattate per persone con disabilità)
8-11 ottobre: Barcolana Sea Summit (conferenze dedicate alla salute e alla tutela del mare)
9-11 ottobre: Barcolana Maxi – Trofeo Portopiccolo (regata per yacht a vela dai 16 metri)
9-12 ottobre. Barcolana Un Mare di Racconti (rassegna letteraria)
9 ottobre: Barcolana Sea Chef (evento culinario)
10-11 ottobre: Barcolana Solaris Adriatic Cup (regata riservata a imbarcazioni prodotte dal cantiere Solaris di Aquileia)
11 ottobre: Women in Sailing: (competizione velica con equipaggi misti con focus sulla partecipazione femminile)
12 ottobre: Barcolana Classic – Trofeo Siad (regata riservata a imbarcazioni d'epoca e classiche); Barcolana Ski FVG (evento che unisce sci e vela)
 
Date non specificate, ma parte del programma:
Barcolana FIV Foil Academy: riservata a imbarcazioni con foil (kitesurf, windsurf foil, wasp)
TriEste24 - Trofeo GHC Sanatorio Triestino: regata d'altura di 24 ore
Barcolana By Night Snam Cup: regata notturna con format stadium race
 
13 ottobre: Barcolana o Coppa d'Autunno (la regata più grande del mondo riservata a tutte le tipologie di imbarcazioni a vela)

© Riproduzione riservata

Link: