"Battesimo del Mare"
sull'Amerigo Vespucci
.
Prende il via da Livorno il 6 luglio la campagna d'istruzione della nave scuola della Marina Militare. A bordo i 113 allievi ufficiali del primo anno in Accademia Navale di Livorno.
Salpa il 6 luglio dal porto di Livorno la nave scuola "Amerigo Vespucci" per compiere l'annuale campagna d'istruzione per aspiranti allievi ufficiali della Marina Militare.
La navigazione prevede in tutto sette tappe, la prima è Tangeri in Marocco, poi è la volta di Le Havre in Francia, Copenaghen in Danimarca, Amsterdam in Olanda, Bremerhaven in Germania e infine Cadice e Palma di Majorca in Spagna. Il rientro a Livorno è previsto per giovedì 30 settembre, dopo 58 giorni di navigazione, 28 giorni di sosta e 6.185 miglia percorse.
Il viaggio rappresenta una tappa fondamentale del percorso formativo dell'Accademia Navale di Livorno: in questa occasione infatti gli allievi che hanno concluso il primo anno di corso ricevono il "battesimo del mare", un'esperienza durante la quale apprendono i principi di arte marinaresca ed entrano in contatto per la prima volta con la vita di bordo. Sull'"Amerigo Vespucci", oltre all'equipaggio al comando di Enrico Vignola, saranno imbarcati 113 allievi della prima classe dei corsi normali formata da 87 uomini e 26 donne. Presenti anche nove stranieri provenienti dal Kuwait, Senegal, Albania, Iraq, Yemen e Perù.
© Riproduzione riservata