testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

Bis per "Esimit"
alla Middle Sea Race


25-10-2012

Il maxi dell'armatore sloveno Igor Simcic ha vinto in tempo reale la regata d'altura di 606 miglia che parte e arriva a Malta dopo avere concluso il periplo della Sicilia. Un'edizione caratterizzata dal record di iscritti e dall'assenza di vento.

Bis per "Esimit"
alla Middle Sea Race

Secondo successo consecutivo per “Esimit Europa 2” alla “Rolex Middle Sea Race”, regata d'altura  che si sviluppa su un percorso di 606 miglia con partenza e arrivo a Malta dopo aver compiuto il periplo della Sicilia. Il maxi dell'armatore sloveno Igor Simcic con al timone Jochen Shümann ha bissato il successo dello scorso anno, tagliando mercoledì 24 ottobre la linea del traguardo posta a La Valetta. Al secondo posto in tempo reale è arrivato "Ran", il JV 72 di Niklas Zennstrom e al terzo posto "Stig", il Baltic 72 di  Alessandro Rombelli. Si attende l'arrivo del resto della flotta per stilare la classifica finale in tempo compensato.

L'edizione 2012 ha fatto segnare il record di iscritti con una flotta di 90 team provenienti da 17 nazioni, tra i quali 29 equipaggi italiani, schierati sabato 20 ottobre sulla linea di partenza. Il grande entusiasmo dei partecipanti è stato però smorzato dall'assenza di vento che ha costretto “Esimit Europa 2”  a impiegare 85 ore e 33 minuti per concludere la prova, quasi il doppio del tempo rispetto le passate edizioni. Nonostante la partenza animata da un vento di 12 nodi la flotta è stata colta da una zona di calma già nello Stretto di Messina, condizione che si è protratta per tutto il corso della regata stravolgendo le tattiche di gara e costringendo numerose barche al ritiro.

© Riproduzione riservata

Link: