Brad Van Liew
vince la "Velux 5 Oceans"
.
Lo skipper statunitense si è aggiudicato l'edizione 2011 del giro del mondo in solitario vincendo a bordo dell'Eco 60 "Le Pingouin" tutte e cinque le tappe in programma.
Successo atteso e meritato per il velista Brad Van Liew che a bordo dell'Eco 60 "Le Pingouin" ha vinto la "Velux 5 Oceans", giro del mondo a tappe in solitario partito da La Rochelle (Francia) il 17 ottobre 2010. Questa edizione della regata è stata dominata dallo skipper statunitense che il 27 maggio ha tagliato il traguardo del porto francese percorrendo i 3.600 miglia dell'ultima tappa, partita il 14 maggio da Charleston (Stati Uniti), con il tempo di 12 giorni, 23 ore e 52 minuti. Per il quarantatreenne skipper statunitense si tratta della seconda vittoria in questa regata oceanica, dopo il successo ottenuto in classe 2 nel 2003, anche allora aggiudicandosi tutte le tappe.
La classifica finale della "Velux 5 Oceans" 2011 vede al secondo posto il polacco Zbigniew Gutkowski a bordo di "Operon Racing", il terzo dell'inglese Chris Stanmore-Major su "Spartan" e ultimo, al quarto posto, il canadese Dereck Hatfield a bordo di "Active House". Il quinto iscritto in gara, il belga Christophe Bullens, si è ritirato dopo la terza tappa.
© Riproduzione riservata