aprile2025
Il portale pratico del mare venerdì, 02 maggio 2025

Catamarano Leopard
naufraga a Biscaglia


28-01-2025

Partito da Weymouth (Uk) con rotta Sud-Ovest, il catamarano Tiger PA è stato trovato abbandonato a 50 miglia da Lacanau. Disperso l'armatore

Catamarano Leopard 
naufraga a Biscaglia
Risulta disperso nel Golfo di Biscaglia il velista britannico di 73 anni il cui catamarano Tiger PA, un Leopard di 12 metri, è stato trovato il 25 gennaio gravemente danneggiato a circa 80 miglia al largo di Lacanau, sulla costa occidentale francese. L'imbarcazione era partita dal porto di Weymouth nel Sud dell'Inghilterra. L'ultimo dato rilevato dall'Ais risale al 21 gennaio mentre il catamarano navigava nella Manica con rotta 233.3° verso Sud-Ovest, suggerendo una possibile destinazione tra i porti della Penisola Iberica.
 
La sequenza degli eventi si è sviluppata in tre giorni: venerdì 24 gennaio alle 19:30 il Centro di Sorveglianza e Soccorso (CROSS) di Etel ha ricevuto l'allarme dai colleghi britannici per mancata risposta alle comunicazioni radio. Localizzata a circa 185 miglia da Pointe de Graves, Tiger PA, è stata quindi raggiunta dalla nave cargo Autosun che ha stabilito un contatto con lo skipper il quale ha riferito di navigare in solitario, di essere in sicurezza e di voler proseguire lungo la sua rotta. 
Sabato 25 gennaio alle ore 15:00 è invece scattato l'allarme dell'Epirb di bordo e due ore e mezza dopo, un elicottero Caracal dell'aeronautica francese individuava l'imbarcazione, semidistrutta e abbandonata.
 
Le ricerche, condotte anche con il supporto della nave spagnola Esperanza del Mar e di un aereo Falcon 50 della Marina francese, sono state ostacolate dalla tempesta Herminia che ha investito la Francia occidentale e la Spagna settentrionale con raffiche fino a 85 nodi. 
L'area del Golfo di Biscaglia è stata battuta da onde alte fino a sei metri e visibilità ridotta, condizioni che domenica 26 gennaio hanno costretto le autorità a sospendere le ricerche.
 
 
 

© Riproduzione riservata