Cesenatico: la mostra di Sansavini
al Museo della Marineria
Esordisce sabato 17 giugno alle ore 18 l'esposizione Tour Operator - Diario di vite dal Mare di Sicilia. Una raccolta di opere scultoree realizzate col legno delle barche dei migranti
A partire da sabato 17 giugno alle ore 18 il Museo della Marineria di Cesenatico ospita la mostra Tour Operator - Diario di vite dal Mare di Sicilia di Massimo Sansavini. L'esposizione, alla quindicesima edizione, presenta opere scultoree realizzate con il legno recuperato dagli scafi delle barche dei migranti. Il percorso espositivo arricchito da immagini, video e pannelli informativi, sarà visitabile fino a sabato 10 settembre.
Sansavini, è stato l'unico artista ad aver ottenuto l'autorizzazione per entrare nel girone dantesco del cimitero delle barche di Lampedusa. La mostra nasce con l'obiettivo di raccontare questi terribili viaggi della speranza, ma anche per diventare uno strumento didattico per le scuole e per tessere relazioni con i migranti di seconda generazione.
Il percorso espositivo che è stato già accolto in vari musei in Italia, Germania, Russia, Cina, Finlandia e Stati Uniti, ha ricevuto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo firmato dalla presidente Roberta Metsola.
© Riproduzione riservata