Chioggia si apre alla vela
con regate e convegni
Nel week end del 29 e 30 settembre la città veneta ospita una serie di competizioni che partono dal centro storico e un incontro dedicato alla Coppa America.
Stretta tra il Delta del Po e la Laguna Veneta Chioggia è una deliziosa città con un suggestivo centro storico formato da una serie di piccole isole unite da ponti e attraversate da un dedalo di canali. In questa cornice si svolge nel fine settimana del 29 e 30 settembre “ChioggiaVela”, manifestazione promossa dal Circolo Nautico Chioggia per riportare l’attenzione su uno sport che negli ultimi anni sembra essere stato dimenticato in questi luoghi di antica tradizione marinaresca.
Sono tre le regate in programma. Due sono previste sabato 29, la prima è “Sopraiventi”, competizione “Open” alle quale possono partecipare tutte le imbarcazioni con più di 20 anni d’età, seguita nel tardo pomeriggio da “Meteor al Crepuscolo”, riservata a questi monotipo di sei metri che si affronteranno su un percorso lagunare con partenza e arrivo a Piazza Vigo, nel centro della città.
Domenica è poi la volta del “Trofeo ChioggiaVela”, regata Open con partenza di fronte alla spiaggia di Sottomarina, rientro tra le dighe del porto di Chioggia e arrivo in Piazza Vigo.
Nella serata di sabato è poi previsto un incontro nell’Auditorium San Nicolò dal titolo “20 anni di Coppa America, dal Moro di Venezia (1992) a Venezia (2012)”, dove si ricostruirà l’evoluzione negli ultimi anni del celebre trofeo anche con filmati e le testimonianze di alcuni dei protagonisti.
© Riproduzione riservata