testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Classe Lightning in Italia
per le regate più importanti


05-06-2013

Le acque del lago Trasimeno ospitano dal 5 al 14 giugno le regate per l'assegnazione dei titoli europeo, mondiale, italiano e international master della deriva progettata da Olin Stephens.

Classe Lightning in Italia
per le regate più importanti

Due settimane interamente dedicate alla classe Lightning  sul lago Trasimeno. Dal 5 al 14 giugno nelle acque di Castiglione del Lago (Pg) si svolgono infatti  il “Campionato Mondiale Master”, il “Campionato Europeo” il "Campionato Mondiale" e le regate per l'assegnazione del titolo nazionale. L'evento umbro è il più importante dell'anno per la deriva progettata nel 1938 dall'architetto statunitense Olin Stephens.  Il programma prevede dal 5 al 7 giugno lo svolgimento delle prove per i titoli europeo, italiano e l'International Master, mentre dal 9 al 14 a scendere in acqua sono i velisti impegnati per la conquista del titolo mondiale. Sono 54 gli equipaggi pronti al via, di cui 7 italiani, per un totale di 162 atleti provenienti da undici nazioni.

Per festeggiare la classe, che quest'anno compie il suo 75° anniversario, la manifestazione oltre all'aspetto agonistico offre una ricca serie di eventi musicali, spettacoli teatrali e degustazioni enogastronomiche.

© Riproduzione riservata

Link: