blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 15 maggio 2024

Coppa America: alleanza
tra “Luna Rossa” e i “kiwi”


03-11-2011

Il Golden Gate Yacht Club ha accettato la sfida italiana alla 34° edizione del trofeo. Intanto il sindacato guidato da Patrizio Bertelli ha firmato un accordo con i neozelandesi per la progettazione del catamarano AC72.

Coppa America: alleanza
tra “Luna Rossa” e i “kiwi”

Mancava solo l’accettazione ufficiale della sfida italiana alla “Coppa America” ed è arrivata. Il 2 novembre il Golden Gate Yacht Club di San Francisco, circolo velico del defender “Bmw Oracle” di Larry Ellison, ha accolto la richiesta di iscrizione di “Luna Rossa” alla 34° edizione della “America’s Cup” che si svolgerà nelle acque di San Francisco (Usa) nel settembre del 2013. Per il team italiano, che corre sotto il guidone del Circolo della Vela Sicilia di Palermo, si tratta di un ritorno alla prestigiosa competizione dopo la rinuncia del 2009 e l’avvento dei catamarani.

Ma è proprio sul fronte delle imbarcazioni che arriva una sorpresa. Il sindacato di “Luna Rossa” e quello dei neozelandesi di “Team New Zealand” hanno infatti firmato per un accordo di collaborazione fino al 31 dicembre 2012 che comprende il totale accesso alla progettazione e ai dati delle prestazioni delle barche dei “kiwi” per tutto il periodo. Un modo, per la squadra messa in piedi da Patrizio Bertelli, di recuperare rapidamente il divario di conoscenze tecniche con gli altri team che già dal 2010 hanno cominciato a confrontarsi con i catamarani AC 72 con cui si corre la sfida. In base all’accordo gli scafi del AC 72 “Luna Rossa” saranno costruiti in Italia, mentre tutti gli altri componenti verranno costruiti in Nuova Zelanda in stretta collaborazione con “Emirates Team New Zealand”. Anche la base operativa e sportiva del team italiano sarà in Nuova Zelanda per gli allenamenti e per partecipare a tutti gli eventi del circuito “America’s Cup World Series” che prevede due tappe anche in Italia: a Napoli nell’aprile 2012 e a Venezia a maggio del 2013. A partire dalla primavera del 2013 il team di “Luna Rossa” si trasferirà quindi a San Francisco per la vera e propria “America’s Cup”.

© Riproduzione riservata

Link: