aprile2025
Il portale pratico del mare giovedì, 08 maggio 2025

Dame Award
vince la sicurezza


20-11-2024

L'ambito riconoscimento è stato assegnato il 19 novembre dalla giuria del Mets di Amsterdam al giubbotto Hi-Lift dell'inglese TeamO

Dame Award
vince la sicurezza
È stata la britannica TeamO ad essere insignita, il 19 novembre al Mets di Amsterdam, del prestigioso DAME Design Award 2024 grazie al suo innovativo giubbotto di salvataggio gonfibile Offshore 150N Hi-Lift.
 
Frutto di un ripensamento radicale nel design, Hi-Lift non utilizza la tradizionale forma a ferro di cavallo, dove gran parte del volume gonfiabile rimane inutilizzato sopra la linea di galleggiamento, ma redistribuisce strategicamente la spinta di galleggiamento grazie al posizionamento sulla schiena del cuscino gonfiabile capace di sollevare più in alto il busto del naufrago. Ciò grazie anche alla sezione anteriore del giubbotto che si allarga sui fianchi, creando una base stabile.
Nonostante sia classificato come giubbotto 150N, le prestazioni dell'Hi-Lift superano del 120% gli standard ISO richiesti per i dispositivi oceanici da 275N. Il dispositivo, dotato di doppia cinghia inguinale, luce Solas e fischietto, ha vinto anche nella categoria delle dotazioni personali.
 
La giuria ha premiato anche altre eccellenze del settore nautico. Indel Webasto Marine si è aggiudicata la categoria comfort con l'unità di raffreddamento Slim-Fit, mentre Raymarine ha primeggiato nella navigazione con il trasduttore RSW Wired Smart Wind. Per i sistemi elettronici, Egis Mobile Electric ha vinto con il controllo remoto XD Series Nmea-2000. Yanmar Marine International ha dominato la categoria propulsione con l'E-Saildrive, mentre Karver Systems si è distinta nelle attrezzature di coperta con lo strozzatore KJS12. AirMarker ha prevalso nella sicurezza con l'R.Four e North Sails ha conquistato il premio attrezzature ed equipaggiamenti per le vele riciclate Npl Renew.
Nel link che segue il dettaglio di tutti i prodotti premiati: https://www.damedesignawards.com/winners
 
Le quote di iscrizione al Dame Award sono state devolute a SailWise, organizzazione olandese che promuove gli sport acquatici per persone con disabilità, per la realizzazione di un nuovo molo sull'isola di Robinson Crusoe nel Loosdrechtse Plassen.
 
 

© Riproduzione riservata