testataluglio2025
Il portale pratico del mare lunedì, 15 settembre 2025

Derive in gara sul Garda
per Vela Senza Frontiere


25-08-2011

Con partenza e arrivo nel Golfo di Toscolano Maderno, Sabato 29 agosto si corre la sesta tappa del Circuito Long Distance riservato alle piccole imbarcazioni da diporto.

Derive in gara sul Garda
per Vela Senza Frontiere

Per i numerosi equipaggi iscritti al Circuito Long Distance 2011 per derive è tempo di scendere in acqua per la sesta prova. Sabato 27 agosto con partenza alle ore 9 nel golfo di Toscolano Maderno (Bs), sul lago di Garda, prende infatti il via VelaSenzaFrontiere manifestazione organizzata dal Vela Club Campione sul percorso di circa 14 miglia con partenza e ritorno nel golfo di Toscolano Maderno e boe di disimpegno a Punta San Vigilio e nello specchio d'acqua antistante la Società Canottieri Garda Salò.

Al termine della manifestazione sono previsti eventi collaterali e una cena a base di prodotti tipici cui seguiranno la proiezione delle immagini della manifestazione, giochi e intrattenimento per i più piccini e la premiazione.

L'appuntamento con il Circuito Long Distance per Derive proseguirà quindi domenica 11 settembre nel lago D'Orta con la Orta - Omegna – Orta organizzata dal Circolo Vela Orta (No) e il 17 e 18 settembre di nuovo sul Garda con la Fitzcarraldo Cup, rally ideato dalla Compagnia delle Derive FitzCarraldo di Brenzone (VR).

Terminate le otto prove del circuito (le precedenti sono state il la Velalonga Venezia il Trofeo 4 Venti Desenzano la Faro Cup Jesolo e la  Festa delle Derive Caorle e la Nastro Azzurro Sulzano che è stata annullata) verrà stilata una classifica il cui vincitore non sarà quello che avrà battuto gli avversari, ma il velista che avrà meglio interpretato il vento, le correnti ed i territori attraversati su percorsi con condizioni fortemente variabili che richiedono tattiche diverse.

 

© Riproduzione riservata

Link: