2g2c
Il portale pratico del mare lunedì, 19 gennaio 2026

Doppio record alla RORC
Transatlantic Race


19-01-2026

Il MOD70 Argo e il Baltic 111 Raven stabiliscono nuovi primati sulla rotta Canarie Antigua

Doppio record alla RORC 
Transatlantic Race
La 12ª edizione della RORC Transatlantic Race, regata oceanica partita l'11 gennaio dalle Isole Canarie, ha visto infranti entrambi i record di percorso sulla distanza di 3.000 miglia verso Antigua. Il MOD70 Argo di Jason Carroll ha tagliato il traguardo il 16 gennaio dopo 4 giorni, 23 ore, 51 minuti e 15 secondi di navigazione, stabilendo il nuovo tempo di riferimento per i multiscafi, mentre il Baltic 111 Raven (34 metri), skipper Damien Durchon, ha completato la traversata il 18 gennaio in 6 giorni, 22 ore, 27 minuti e 47 secondi. Migliorato di quasi un giorno il record tra i monoscafi stabilito da Comanche (30,5 m) nel 2022.
 
A bordo di Argo, lo skipper Chad Corning ha descritto condizioni impegnative con punte di 30-32 nodi nel mare grosso che hanno richiesto la riduzione dei turni al timone a 45 minuti. Si fa festa anche su Raven, vera rivelazione di quest'anno. 
Varata nel 2023 questa nave a vela in composito progettata dallo studio spagnolo Botin Partners dispone di foil laterali montati su bracci regolabili, una soluzione che consente di sostenere una percentuale significativa del dislocamento mantenendo lo scafo prevalentemente in acqua. I foil generano momento raddrizzante e lavorano in sinergia con 10 tonnellate di zavorra d'acqua e con la stabilità di forma dello scafo. In caso di stallo di un foil, l'imbarcazione mantiene il comportamento di uno yacht convenzionale. 
 
In coperta la soluzione più originale è rappresentata dal pozzetto per gli ospiti sopraelevato e denominato "Bird's Nest", uno spazio protetto e confortevole da cui osservare le manovre. Per il nuovo maxi la RORC Transatlantic Race è stata il battesimo tra le competizioni oceaniche.
 
 
 

© Riproduzione riservata

Link: