testataluglio2025
Il portale pratico del mare lunedì, 15 settembre 2025

Extreme Sailing Series
a The Wave, Muscat


19-09-2011

La barca del sultanato dell’Oman si aggiudica la tappa siciliana dello spettacolare circuito internazionale che vede in gara i veloci catamarani di 12 metri. Gli italiani di Luna Rossa salgono al vertice della classifica generale.

Extreme Sailing Series
a The Wave, Muscat

È andata alla barca dell’Oman “The Wave, Muscat” la vittoria delle Extreme Sailing Series disputate a Trapani dal 14 al 18 settembre. Lo spettacolare circuito internazionale che vede in gara i veloci catamarani Extreme 40 di 12 metri, tutti in carbonio, si è concluso con un bilancio di 34 prove disputate anche all’interno del porto medioevale della città siciliana, con gli scafi a lambire, durante gli incroci, le banchine dell’approdo.

È la seconda volta consecutiva che il multiscafo omanita con skipper Leigh Mc Millan si aggiudica la tappa di Trapani. Dietro di lui si sono classificati “Groupe Edmonde de Rothschild” condotto da Pierre Pennec e quindi “Oman Air”, la seconda barca del sultanato arabo, condotta dal fuoriclasse Ben Ainslie. Sfiora il podio il team italiano di “Luna Rossa” con lo skipper Max Sirena, giunto quarto, che però sale in vetta alla classifica generale del circuito con 51 punti. L’altro equipaggio tricolore, “Niceforyou”, con al timone Alberto Barovier, si è classificato invece nono (decimo in classifica generale).

Dopo la tappa italiana, il Circuito degli Extreme 40 si trasferirà a Nizza, in Francia dove dal 30 settembre al 2 ottobre riprenderanno le regate. Gli appuntamenti successivi sono previsti ad Almeria, in Spagna (12-16 ottobre) e a Singapore (9-11 dicembre)

© Riproduzione riservata

Link: