testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Festa nel Salento
tra regate e veleggiate


24-04-2013

Dal 28 aprile al 5 maggio la sezione di Gallipoli della Lega Navale organizza una serie di appuntamenti dedicati agli amanti di regate e appassionati di mare.

Festa nel Salento
tra regate e veleggiate

Una lunga settimana dedicata alla vela e al mare va in scena dal 28 aprile al 5 maggio nelle acque adriatiche di Gallipoli (Le). Si parte domenica 28 aprile con due regate sulle boe della XIII edizione della “Coppa del Salento”, classico appuntamento di primavera del panorama velico pugliese. La terza prova, una regata costiera, è prevista invece per mercoledì 1° maggio. La manifestazione, valida come sesta tappa del XX “Giro di Puglia a Vela”, è riservato alle imbarcazioni Orc Club e Orc International di lunghezza superiore a 9 metri. Per le altre imbarcazioni non stazzate e gli equipaggi meno competitvi, la sezione di Gallipoli della Lega Navale Italiana organizza, sempre per domenica 1° maggio, la “Veleggiata di Primavera”, su percorso costiero.

Le imbarcazioni della “Coppa del Salento” possono quindi proseguire nel “Giro di Puglia a Vela” partecipando domenica 5 maggio alla “Coppa dello Ionio”, una regata di circa 40 miglia che unisce Gallipoli a Tricase con sosta culinaria nella cittadina jonica.

Sabato 4 maggio si chiude con la “Giornata Nazionale della Sicurezza in Mare”, organizzata sempre dalla Lega Navale con la collaborazione della Capitaneria di Porto di Gallipoli, evento rivolto soprattutto alle scolaresche ma interessante per chiunque vuole vivere con coscienza l’approccio al mare.

© Riproduzione riservata

Link: