aprile2025
Il portale pratico del mare sabato, 21 giugno 2025

Flotta di derive Tridente
in regata a Venezia


22-09-2011

Dal 23 al 25 settembre trentacinque imbarcazioni provenienti da tutta Italia prendono parte al “Trofeo Francesco Morosini - Campionato Nazionale Classe Tridente 14 e 16”. Sei le prove in programma.

Flotta di derive Tridente
in regata a Venezia

Le acque della Laguna di Venezia ospitano nei giorni 23, 24 e 25 settembre il “Trofeo Francesco Morosini - Campionato Nazionale Classe Tridente 14 e 16” al quale prendono parte trentacinque imbarcazioni da tutta Italia. L’evento, organizzato dalla Scuola Navale Militare “F. Morosini”, dall’Associazione Italiana Classe Tridente e dalla Sezione Velica M.M.I. Venezia, prevede per le gionate di venerdì 23 e sabato 24 una serie di regate di flotta (sei prove) su percorso a quadrilatero con bastone esterno per la classe Tridente 16 e con bastone interno per la classe Tridente 14. Al rientro a terra il Pasta party per tutti i concorrenti.

Per la gionata di domenica 25 settembre invece è in programma una veleggiata non competiva con partenza nel tratto di Laguna di fronte Piazza S. Marco e arrivo alla Scuola Navale Militare “F. Morosini” dove si svolge la cerimonia conclusiva nell’ambito della quale sono premiati i primi cinque classificati di ogni classe, i vincitori delle singole prove, quello della veleggiata non competitiva, l’imbarcazione proveniente da più lontano, l’equipaggio femminile meglio classificato e il concorrente più giovane.

© Riproduzione riservata

Link: