testataluglio2025
Il portale pratico del mare sabato, 13 settembre 2025

Flotta in regata
nell’arcipelago Toscano


03-05-2013

Il 4 maggio prende “La Lunga Bolina”, prova d’altura con partenza e arrivo da Riva di Traiano dopo una navigazione di 130 miglia tra le isole toscane.

Flotta in regata
nell’arcipelago Toscano

Banchine in fermento sulle banchine di Riva di Traiano (Roma) per un week end tutto dedicato alla vela d’altura in uno degli arcipelaghi più suggestivi del panorama italiano. Salpa infatti sabato 4 maggio la regata “La Lunga Bolina”, prova aperta imbarcazioni stazzate Orc International e Irc a partire dai 9 di lunghezza che si sfidano lungo un percorso di oltre 130 miglia con partenza da Riva di Traiano (Civitavecchia), passaggi all'isola del Giglio, Formiche di Grosseto, Formiche di Burano e Giannutri, e arrivo nuovamente a Riva di Traiano. Sono 63 gli equipaggi iscritti.

Per il secondo anno consecutivo, l’evento, giunto alla quarta edizione, è aperto anche ai monotipi della classe Este 24 su un percorso ridotto diviso in due tappe: partenza da Santa Marinella la mattina di sabato 4 maggio, arrivo a Cala Galera e, dopo una sosta notturna all’Argentario, nuova partenza la domenica da Cala Galera e arrivo a Santa Marinella.

La premiazione della regata è in programma l’8 maggio alle ore 20 presso la sede del Circolo Canottieri Aniene a Roma, organizzatore dell’evento.
 

© Riproduzione riservata

Link: