aprile2025
Il portale pratico del mare mercoledì, 14 maggio 2025

Genova: nave abbatte
la torre di controllo


08-05-2013

Martedì 7 maggio alle ore 23 la portacontainer “Jolly Nero” mentre manovrava per uscire in mare ha urtato la torre dei piloti: sette i morti, quattro i feriti e altre quattro le persone disperse.

Genova: nave abbatte
la torre di controllo

Un drammatico incidente è accaduto martedì 7 maggio in tarda serata nel porto di Genova. Una nave portacontainer, la “Jolly Nero” della linea Messina, mentre manovrava per uscire in mare ha speronato la torre di controllo del porto che si è abbattuta su una palazzina vicina. Il bilancio, ancora provvisorio, parla di sette morti, tra cui due militari della Capitaneria di porto e un pilota, quattro feriti, di cui due non in pericolo di vita e almeno quattro dispersi.

L’incidente si è verificato poco dopo le 23. Secondo una prima ricostruzione, uno dei motori della portacontainer si sarebbe bloccato improvvisamente costringendo la nave a sbandare verso terra. La parte poppiera del mercantile ha quindi urtato violentemente contro la torre dei piloti.

La procura di Genova ha aperto un’inchiesta sull’incidente e la nave, lunga 239 metri e con un dislocamento di 40.594 tonnellate è stata posta sotto sequestro. Il sindaco Marco Doria ha annunciato che nel giorno dei funerali delle vittime proclamerà il lutto cittadino.

© Riproduzione riservata