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Il portale pratico del mare sabato, 04 maggio 2024

Global Solo Challenge
verso l'Horn


04-01-2024

Philippe Delamare, il leader della flotta, naviga a 1.200 miglia dal Grande Capo. Tengono duro gli italiani con Mura e Tosetto rispettivamente 4° e 5° nella ranking list

Global Solo Challenge
verso l'Horn
Tutto procede alla Global Solo Challenge, giro del mondo in solitario e senza scalo ideato dal navigatore Marco Nannini. 
Tre gli italiani in gara in questa sfida che si caratterizza per la peculiare formula inclusiva, ottenuta grazie all'avvio scaglionato dei concorrenti a seconda della velocità teorica delle loro imbarcazioni: Andrea Mura a bordo di Vento di Sardegna, Riccardo Tosetto sul Class 40 Obportus e Alessandro Tosetti (nella foto) sull'Uldb 65 Aspra.
 
Partito lo scorso 18 novembre da Coruña, in Spagna, Mura, attualmente 11°, ma 4° nella ranking list generale, naviga nel cuore dell'oceano Indiano a circa 1.300 miglia dall'Australia. Nel corso della gara lo skipper sardo ha già messo l'albero in acqua due volte, fortunatamente senza danni gravi. Davanti a lui, a circa 2.000 miglia di distanza, Riccardo Tosetto mantiene il quarto posto malgrado alcune avarie alle vele e all'elettronica di bordo fortunatamente risolte. 
Non se la passa altrettanto bene Alessandro Tosetti, prima costretto a 5 giorni di sosta tecnica a Città del Capo per guasti all'attrezzatura e ora nel pieno della bonaccia circa 250 miglia a Sud di Capo Agulhas. L'ultima posizione sul tracker della gara lo dava con la prua in direzione opposta a una velocità di soli 1.1 nodi.
 
Al momento mantiene il comando della flotta dei 13 concorrenti (3 i ritiri) e il primo posto nella ranking list, il francese Philippe Delamare che sul suo Actual 36 Mowgli si sta avvicinando a Capo Horn. Alle sue spalle e seconda nella classifica stimata provvisoria, la 30enne statunitense Cole Brauer, unica donna in gara, che sul Class 40 First Light ha da poco lasciato la Nuova Zelanda lungo la scia. Terzo il britannico Ronnie Simpson sul 50 piedi Shipyard Brewing che sta per lasciare Hobart, in Tasmania, dopo aver effettuato uno scalo tecnico e scontato la relativa penalità.
 
 

 

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