Quindici imbarcazioni hanno completato la prima tappa della McIntyre Mini Globe Race giro del mondo riservato a barche di 5,80 metri
La prima tappa della McIntyre Mini Globe Race è quasi conclusa, con quattordici concorrenti già approdati a Shelter Bay Marina, Panama, mentre si attende l'ultimo partecipante, Gary Swindail al comando di Question 2, il cui arrivo è previsto per il 16 marzo 2025. La flotta di piccole barche a vela della classe Alma Globe 580 ha affrontato 1.200 miglia di navigazione attraverso il Mar dei Caraibi, dopo essere partita da Falmouth Harbour, Antigua, il 23 febbraio.
Il primo oltre la linea d'arrivo il 4 marzo dopo 8 giorni, 18 ore e 40 minuti di navigazione è stato Renaud Stitelmann, al comando di Capucinette. Lo skipper svizzero ha mantenuto una velocità media di 5,68 nodi. Secondo lo stesso giorno, circa cinque ore dopo il vincitore è stato il britannico Keri Harris su Origami, seguito dal canadese Dan Turk su Little Bea e Adam Waugh su Little Wren.
La traversata non è stata priva di difficoltà. Harris ha dovuto affrontare un'importante avaria quando un'onda inaspettata ha provocato l'allagamento del suo Origami danneggiando apparecchiature elettroniche. Turk ha subito una collisione con quello che potrebbe essere stato un piccolo cetaceo, mentre l'australiano Dan Turner su Immortal Game ha perso l'uso dello strallo, completando gli ultimi giorni di navigazione utilizzando solo la randa e gli spinnaker.
La competizione, che celebra il 75° anniversario dell'impresa di John Guzzwell che nel 1955 circumnavigò il globo con la sua Trekka di 20 piedi, proseguirà con la seconda tappa. Le imbarcazioni, troppo piccole per attraversare il Canale di Panama, verranno trasportate via terra fino all'Oceano Pacifico. Da lì, il 24 marzo, i partecipanti inizieranno un percorso di 6.700 miglia verso Fiji, passando per le isole Marchesi, Tahiti e Tonga.