testataluglio2025
Il portale pratico del mare domenica, 14 settembre 2025

I trimarani Mod70
si sfidano a Genova


02-10-2012

Tappa finale del circuito d’altura “Mod70 European Tour”, Genova ospita dal 2 ottobre i veloci trimarani monotipo. Mercoledì 3 è prevista una serie di regate lungo la costa.

I trimarani Mod70
si sfidano a Genova

Segni particolari: enormi e velocissimi. Sono i Mod 70, le nuove Formula Uno del mare, trimarani oceanici lunghi 21 metri, larghi 17, con albero alto 36 metri sui quali stanno puntando i migliori skipper del circuito d’altura. Cinque di questi giganti dei mari sono da martedì 2 ottobre a Genova, tappa conclusiva del “Mod70 European Tour”, circuito con prove d’altura e tra le boe salpato da Kiel (Germania) lo scorso 31 agosto che ha già fatto scalo a Dublino (Irlanda), a Cascais (Portogallo) e a Marsiglia (Francia), da dove gli equipaggi sono partiti domenica 30 settembre.

A vincere il tour è stato “Foncia” condotto dallo skipper francese Michel Desjoyeaux, arrivato secondo al traguardo della città ligure martedì mattina, ma saldamente in testa alla classifica generale. A precederlo sulla linea d’arrivo è stato “Spindrift Racing” del francese Yann Guichard. Terzo è giunto invece “Race For Water” di Stève Ravussin, seguito da Musandam-Oman Sail di Sidney Gavignet e da Edmond De Rothschild con Sébastien Josse.

Base d’ormeggio dei trimarani è il Marina Genoa Aeroporto. Qui mercoledì 3 ottobre è previsto nella mattinata un incontro con gli skipper aperto al pubblico e quindi nel pomeriggio una serie di regate lungo la costa per consentire a tutti di seguire le emozionanti sfide tra questi multiscafi. Nella serata presso lo Yacht Club Italiano ci sarà la premiazione del vincitore del “Mod70 European Tour”.

© Riproduzione riservata

Link: