Il mensile pratico del mare martedì, 09 marzo 2021

Il Boot di Düsseldorf
alza bandiera bianca


21-01-2021

L'edizione 2021 salone nautico tedesco è stata ufficialmente annullata per l'incertezza causata dall'emergenza sanitaria. A niente è valso il posticipo della data da gennaio ad aprile.

Il  Boot di Düsseldorf
alza bandiera bianca

Alla fine il Boot di Düsseldorf è stato annullato. La comunicazione è stata data il 21 gennaio dall'organizzazione dell'evento. Il salone nautico tedesco, tra i più importanti al mondo, è saltato in seguito alll'incertezza causata dall'emergenza sanitaria; la pandemia da Covid-19 nelle ultime settimane è infatti tornata ad acutizzarsi anche in Germania, costringendo il Governo a prolungare le misure restrittive anticontagio. L'appuntamento è dunque rimandato al prossimo anno: l'edizione 2022 si svolgerà dal 22 al 30 gennaio. Gli organizzatori hanno cercato in tutti i modi delle soluzioni per poter effettuare regolarmente l'evento, tra queste la più importante era stata il cambio data da gennaio ad aprile (17-25), una misura che si è  rivelata insufficiente, come ha confermato Wolfram Diener, Ceo del Boot di Düsseldorf: «Il continuo alto livello di contagio e il fatto che la fine del blocco (di fiere, eventi pubblici, etc. ndr) non è prevedibile per il momento fanno apparire sempre più irrealistica una ripresa delle attività fieristiche alla fine di aprile. Abbiamo rivalutato la situazione con i nostri partner e deciso congiuntamente di annullare in anticipo l'edizione del 2021. La nostra priorità è la sicurezza della salute e della pianificazione dei nostri espositori, visitatori e fornitori di servizi».

Si lavora dunque all'edizione del 2022 con l'obiettivo di portarlo fin da subito ai livelli di offerta e partecipazione visti negli ultimi anni. Tra le tante idee in cantiere, ha fatto sapere Diener, c'è anche quella di creare un'esperienza fieristica “ibrida”, ovvero una serie di servizi digitali che consentiranno la partecipazione digitale a seminari ed eventi in programma al salone. Le aziende interessate a partecipare al Boot 2022 potranno iniziare a registrarsi sul portale dal mese di maggio di quest'anno.

L'appuntamento di Düsseldorf apre ogni anno la stagione dei saloni nautici europei. Durante l'evento vengono presentati molte anteprime mondiali ed europee da parte di cantieri e aziende, e assegnati importanti premi per la progettazione e il design. Nel 2019 vi hanno partecipato 2.000 espositori provenienti da 70 nazioni e ci sono stati oltre 250.000 visitatori.

Link: