Il circuito degli Rc44
sbarca a Trapani
Molti dei big della vela internazionale scendono in campo dal 1° al 5 maggio nella città siciliana per le regate dedicate ai monotipi di Russell Coutts.
È una vela ad alto livello quella che colora le acque di Trapani dal 1° al 5 maggio con il circuito degli Rc44. Si tratta della tappa italiana dedicata ai sofisticati cabinati disegnati da Russell Coutts, vincitore di 4 Coppa America e dal progettista sloveno Andrej Justin. Monotipo lunghi circa 14 metri, costruiti in carbonio, con otto persone di equipaggio e capaci di raggiungere velocità di 25 nodi.
I team iscritti all’evento sono 13 in rapresentanza di 8 nazioni: Gran Bretagna, Francia, Italia, Russia, Polonia, Svezia, Slovenia e Stati Uniti. Molti i big della vela mondiale presenti a questa manifestazione. Come Paul Cayard a bordo di “Artemis Racing”, o Ed Baird (“Synergy”) e Ian Williams (“Aegir Racing”). Agguerrito anche il pozzetto di “Team Italia” dell’armatore Massimo Barranco, che schiera tra gli altri Francesco Bruni e Flavio Favini alla tattica.
In programma ci sono regate a match race (uno contro uno) e di flotta allestite in due aree nell’area portuale di Trapani.
L’RC44 Championship Tour è nato nel 2007. L’edizione del 2013 dopo la prima tappa svoltasi a Muscat nel Sultanato dell’Oman e quella di Trapani, continuerà in Svezia (Marstrand, 25-29 giugno), Portogallo (Cascais, 2-6 ottobre) per terminare alle Isole Canarie (Lanzarote, 20-24 novembre).
© Riproduzione riservata