Il circuito di Coppa America
si esibisce a Napoli
Dal 18 al 21 aprile nella città partenopea si svolge l'ultima tappa che fa da preambolo al più famoso trofeo della vela. Otto i team in gara sui catamarani Ac 45.
Dopo il successo dello scorso anno i veloci catamarani Ac 45 tornano a Napoli dal 18 al 21 aprile per l'ultima tappa delle “Ac World Series”, circuito che fa da preambolo alla “Coppa America” in programma dal 7 al 21 settembre a San Francisco (Usa). Sono otto i team impegnati nel campo di regata posto davanti il lungomare Caracciolo. Tra questi ci sono gli italiani di “Luna Rossa Piranha” con al timone Chris Draper e “Luna Rossa Sowrdfish” con al timone Francesco Bruni. Il resto della flotta è composto da “Oracle Team Usa Slingsby” (Tom Slingsby), “Artemis Rancing White” (Charlie Ekberg), “J.P. Morgan Bar” (Ben Ainslie), “Energy Team” (Yann Guichard), “Emirates Team New Zealand” (Dean Barker), China Team” (Mitch Booth) e “Hs Racing” (Roman Hagara).
L'inizio delle regate è previsto giovedì alle ore 13.45 con le sfide di Match Race per la qualificazione ai quarti di finale, alle quali seguono due regate di flotta. La finale di Match Race si svolge domenica alle ore 14.40 mentre alle ore 15:15 parte l'ultima regata di flotta. Al termine della tappa di Napoli i punteggi degli equipaggi in gara vengono sommati alle classifiche ottenute al termine delle prove svolte dai team nella stagione 2011/2012 e sarà decretato il vincitore del trofeo.
Fa da cornice alla manifestazione da un ricco cartellone di eventi, molti dei quali si svolgono presso il Naples America's Cup Village allestito in via Caracciolo.
Le regate vengono trasmesse in televisione dalla Rai secondo il seguente palinsesto:
18 aprile - 14.00-16.00 Live su Rai Sport 1
19 aprile - 14.00-16.00 Live su Rai Sport 1
20 aprile - 14.00-16.10 Live su Rai 2
21 aprile - 16.00 circa su Rai Sport 1
© Riproduzione riservata