Il giro del mondo
a “Groupama 4”
Con il secondo posto conquistato il 3 luglio nella nona e ultima tappa, dalla Francia all’Irlanda, il team francese di Franck Cammas vince l’edizione 2012 della regata oceanica a tappe “Volvo Ocean Race”.
Accolto da centinaia di persone lungo le banchine del porto, alle ore 00:51 di martedì 3 luglio il Vor 70 “Groupama 4” al comando dello skipper francese Franck Cammas ha tagliato in seconda posizione la linea d’arrivo di Galway, in Irlanda, nella nona e ultima tappa della “Volvo Ocean Race”. Un risultato che consolida in maniera definitiva il primo posto nella classifica generale dell’equipaggio d’oltralpe che si aggiudica così la vittoria di quest’ultima edizione del giro del mondo. Un successo storico per “Groupama 4” e lo stesso Franck Cammas che centrano questo prestigioso obiettivo alla prima partecipazione alla regata. Protagonista di un crescendo costante fin dalle prime tappe del giro del mondo, il team francese, che ha anche subito un disalberamento nella tappa da Auckland (Nuova Zelanda) a Itajaì (Brasile), ha saputo sviluppare al meglio il progetto di Juan Kouyoumdjian (progettista vincitore delle ultime tre edizioni della regata) trovando una notevole velocità soprattutto nelle andature al lasco-traverso con vento forte.
Il secondo posto nella classifica finale va a “Camper”, l’equipaggio neozelandese al comando di Chris Nicholson che ha vinto la nona tappa di 500 miglia da Lorient (Francia) a Galway, mentre in terza posizione generale chiudono gli statunitensi di “Puma” capitanati da Ken Read. Solo quarto è il team spagnolo “Telefonica”, al comando di Iker Martinez, dominatore delle prime tre tappe del giro del mondo ma poi incappato in qualche circostanza sfavorevole di troppo.
Giochi conclusi, quindi, in questa “Volvo Ocean Race” che il 7 luglio disputerà in ogni caso l’ultima Inport Race in programma, evento però a questo punto solo celebrativo.
© Riproduzione riservata
Link: