Il solitario Malingri
è arrivato
in Guadalupa
.
Il navigatore italiano Vittorio Malingri ha completato la traversata atlantica da Dakar (Senegal) alle Antille francesi su un catamarano di 6 metri stabilendo il tempo record di 13 giorni, 17 ore e 53 minuti.
Vittorio Malingri ce l'ha fatta. Nelle prime ore di martedì 29 aprile ha tagliato il traguardo in Guadalupa (Antille francesi) stabilendo il nuovo record di traversata atlantica in solitario a bordo di un catamarano non abitabile di 6,9 metri. Partito il 15 aprile da Dakar, in Senegal, Malingri ha navigato per circa 2.500 miglia sulla rotta degli Alisei ed è riuscito a chiudere l'insidioso "salto" dell'Atlantico in 13 giorni, 17 ore e 53 minuti. Sulla rotta Dakar-Guadalupa l'unico record a vela su un piccolo cat fino a oggi era in doppio e non in solitario, e appartiene ai francesi Benoit Lequin e Pierre-Yves Moreau che nel dicembre 2007 hanno chiuso la traversata in 11 giorni, 11 ore e 25 minuti. Un tempo che nei primi giorni di vento sostenuto incontrati da Malingri sembrava essere alla sua portata, ma che in prossimità dei Caraibi, quando l'Aliseo ha mollato, si è rivelato ben oltre le aspettative.
Grande soddisfazione comunque per Malingri che porta a casa comunque un primato arrivato dopo mesi di preparazione, a partire dall'ideazione (con il progettista spagnolo Sito Aviles Ramos) e costruzione della barca, battezzata "Royal Oak", un prototipo di multiscafo lungo 6,9 metri e completamente "scoperto", come una deriva, per intenderci.
© Riproduzione riservata