blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Il titolo mondiale Star
si assegna a Porto Cervo


17-06-2019

Fino al 24 giugno le acque della Sardegna ospitano il Campionato del Mondo dell'ex deriva olimpica. In gara 65 equipaggi provenienti da 20 nazioni.

Il titolo mondiale Star
si assegna a Porto Cervo

La vela internazionale si dà appuntamento a Porto Cervo, Sardegna, dove fino al 24 giugno si svolgerà il "Mondiale Star", la deriva a chiglia per equipaggi di due persone disegnata nel 1911 da Francis Sweisguth e rimasta classe olimpica fino al 2012. A bordo di questo monotipo, considerato tra le barche più tecniche e difficili da condurre, si sono cimentati i più forti velisti al mondo, rendendo le regate sempre spettacolari e combattute fino all'ultima boa. Anche nelle acque della Costa Smeralda sono attesi velisti internazionali di prima fascia, una lunga lista tra i quali ci sono il campione in carica Guilherme De Almeida e gli olimpionici Anders Akstrom e Bruno Prada. In totale a gareggiare per il titolo ci sono 65 equipaggi provenienti da 20 nazioni, tra le quali l'Italia rapresentata da 18 barche. Per gli azzurri tra i più competitivi ci sono Diego Negri e Sergio Lambertenghi, i campioni italiani Enrico Chieffi e Manlio Corsi e la coppia formata da Roberto Benamati e Alberto Ambrosini.

Dopo la cerimonia di apertura e una prova di allenamento il via ufficiale delle regate è in programma alle ore 12 del 17 giugno. Le prove consistono in percorsi tra le boe di circa 10 miglia, per l'assegnazione del titolo irridato sono previste un minimo di 6 prove. Il Mondiale della classe Star torna a Porto Cervo dopo 30 anni, una soddisfazione espressa dal Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo: «Siamo orgogliosi di poter nuovamente ospitare nelle nostre acque dopo ben trent’anni la classe Star che ha fatto la storia della vela. Considerato lo spessore sportivo dei velisti che prendono parte a questo evento, sono sicuro saranno giorni entusiasmanti e ricchi di emozioni».
 

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: