testataluglio2025
Il portale pratico del mare lunedì, 15 settembre 2025

Jesolo Faro Cup
festa di derive


01-07-2011

Una flotta di derive, catamarani, piccoli cabinati e barche con vele al terzo è attesa nei giorni 2 e 3 luglio a Jesolo (Ve) per la terza tappa del “Circuito Long Distance”. In programma regate costiere, tra le boe e feste in spiaggia.

Jesolo Faro Cup
festa di derive

Il 2 e 3 luglio si svolge nelle acque di Jesolo (Ve) la “Jesolo Faro Cup”, regata aperta a derive, catamarani sportivi e imbarcazioni tradizionali con vele al terzo e piccoli cabinati che fa parte del “Circuito Long Distance”. Spirito di questa manifestazione a tappe è quello di unire agonismo, convivialità e conoscenza del territorio e rendere questo mix accessibile a tutti gli appassionati di vela, non solo ai regatanti accaniti. Proprio per questo motivo le prove sono aperte a derive e piccole imbarcazioni che corrono con il sistema detto dei tempi compensati o dei numeri di Portsmouth, una formula di facile applicazione in grado di comparare le diverse prestazioni proprie di ogni classe e trarne una classifica in tempo compensato.

Tra le varie tappe in programma del "Circuito Long Distance", la “Jesolo Faro Cup” si caratterizza per essere l’unica che si effettua in mare aperto e prevede due giorni di sport e divertimento con percorsi lungo costa e tra le boe, party in spiaggia, musica, etc.

 

© Riproduzione riservata

Link: