"Jesolo Faro Cup"
tra derive e catamarani
.
Il 3 e 4 luglio nella acque della laguna veneta si svolge la regata costiera di 12 miglia valida come terza tappa del "Circuito Italiano Long Distance 2010". In programma anche feste ed eventi a terra.
Derive, catamarani e vele tradizionali si sfidano il 3 e 4 luglio nelle acque di Jesolo (Ve) in occasione della "Jesolo Faro Cup", regata costiera long distance che costituisce la terza tappa del "Circuito Italiano Long Distance 2010". Il programma della manifestazione, organizzata dal Centro Velico Sun & Sea (con base nautica sulla spiaggia di Jesolo Ovest), prevede per sabato 3 luglio (dalle ore 8,30 alle 19,30) l'accoglienza degli equipaggi e l'assegnazione dei posti barca in spiaggia o presso il Porto Turistico di Jesolo, quindi la possibilità di provare gratuitamente le nuove derive RS (classe Isaf) e il breefing con l'illustrazione del percorso da parte del comitato di regata, seguito da aperitivo e cena. Nella giornata seguente, domenica 4 luglio, dalle ore 12 alle 13 è prevista la partenza della regata di 12 miglia lungo costa con formula open e la possibilità per gli appassionati di seguire l'evento da terra. Dalle ore 16 alle 17 dopo la conclusione delle regate, è prevista la cerimonia delle premiazioni nell'ambito del Sunset party organizzato presso il noto locale di Jesolo Terrazza-Mare.
Il "Circuito Italiano Long Distance", il cui scopo principale è quello di diffondere un sano spirito prima marinaresco e poi agonistico, proseguirà domenica 12 settembre con una delle più antiche regate crociera del lago d'Iseo, giunta quest'anno alla sua 56° edizione, la "Nastro Azzurro", organizzata dall'Associazione Nautica Sebina di Sulzano (Bs) con un percorso suggestivo che prevede, dopo la partenza da Iseo, di costeggiare le splendide isole del lago, in particolare la famosa Montisola.
© Riproduzione riservata