Il navigatore inglese ha pubblicato un webinar in quattro puntate dedicato alla pianificazione di navigazioni a lungo raggio
Il navigatore e scrittore Jimmy Cornell sbarca su YouTube con il webinar in quattro puntate "Pianificazione della navigazione in un mondo che cambia".
Nato in Romania nel 1940, naturalizzato in Inghilterra e considerato uno dei più influenti esperti di vela d'altura, Cornell ha strutturato il contenuto in quattro parti, focalizzandosi sui fattori essenziali per pianificare viaggi sicuri in ogni angolo del globo. La serie, disponibile gratuitamente in lingua inglese, affronta in particolare gli effetti del cambiamento climatico sulle rotte oceaniche.
L'iniziativa nasce dall'esperienza diretta dell'autore che include tre circumnavigazioni del globo, spedizioni in Antartide e un passaggio a Nord-Ovest per un totale di circa 200.000 miglia navigate in tutti gli oceani del mondo.
Cornell è anche noto per aver ideato il concetto di rally oceanico e per aver organizzato 38 traversate atlantiche, sei rally intorno al mondo coinvolgendo oltre 3.000 imbarcazioni e 15.000 velisti.
Le prime tre parti della serie sono già disponibilisul canale YouTube di Cornell,
mentre la restante sarà pubblicata nelle prossime settimane.
Una proposta essenziale nella forma ma ricca di contenuti, che conferma l'impegno di Cornell nella diffusione di conoscenze per una navigazione sicura in un'epoca di cambiamenti climatici.