Il mensile pratico del mare domenica, 14 agosto 2022

La Kieler-Woche incorona
Caterina Banti e Ruggero Tita


27-06-2022

I campioni italiani dominano nel Nacra 17 alla settimana olimpica tedesca. I vincitori di tutte le classi e i migliori piazzamenti azzurri

La Kieler-Woche incorona
Caterina Banti e Ruggero Tita

Continua il momento “d'oro” di Caterina Banti e Ruggero Tita, i campioni olimpici del Nacra 17 hanno vinto infatti anche la Kieler Woche, regata dedicata alle classi olimpiche che si è svolta dal 18 al 26 giugno nella città tedesca di Kiel. Il fenomenale duo azzurro conferma il dominio assoluto nel catamarano misto, dopo essersi aggiudicato nel 2022 prima il Trofeo Princesa Sofia di Palma di Maiorca e poi la Semaine Olympique Française di Hyeres. Questa volta a doversi arrendere agli italiani sono stati gli inglesi John Gimson e Anna Burnet, i quali si sono dovuti accontentare del secondo posto. Al terzo gradino del podio si sono piazzati Vittorio Bissaro e Maelle Frascati, un altro equipaggio azzurro in netta crescita nell'ultimo periodo dopo alcuni infortuni che ne hanno pregiudicato la preparazione. Tra i primi dieci in classifica la squadra italiana ha piazzato anche il duo composto da Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, segno dell'ottima salute e della potenzialità di cui gode il catamarano olimpico in Italia.

Le due medaglie del Nacra 17 sono però le uniche conquistate dalla spedizione azzurra in Germania, nelle altre classi infatti i velisti azzurri restano lontani dal podio anche se alcuni atleti sono in netto miglioramento. È per esempio il caso Elena Berta e Jacopo Izzo che hanno chiuso decimi nel nuovo 470 misto vinto dai tedeschi Malte e Anastasiya Winkel. Nell'Ilca 6 Silvia Zennaro è arrivata al settimo posto in una classifica vinta dall'australiana Mara Stransky, mentre nell'Ilca 7 si è imposto il finlandese Aleksi Tapper, con il nostro Giacomo Musono arrivato decimo. Negli skiff hanno fatto meglio le donne con il nono posto conquistato da Sofia Giunchiglia e Giulia Schio nel 49er FX, prime le tedesche Sophie Steinlein e Thomas Ploesssel; nel 49er invece la vittoria è andata agli inglesi James Peters e Fynn Sterritt, con gli italiani Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò che si sono fermati alla 16° posizione. Infine nella tavola a vela IQ Foil, che non schierava italiani, l'oro è andato alla tedesca Lena Erdil e all'atleta di Aruba Ethan Westera.

Dal 5 al 10 luglio i Nacra 17 saranno impegnati nel Campionato Europeo che si svolge ad Aarhus, in Danimarca.

Link: